Come nasce la percezione del “diverso”, del “marginale” dell’“altro” all’interno della società europea nell'età contemporanea? Il corso si propone di analizzare e discutere i media (la parola scritta, l’iconografia, la cinematografia) attraverso cui si costruiva la diversità dell’“altro”.
Due volumi a scelta:
- Francisco Bethencourt, Razzismi. Dalle crociate al XX secolo, Bologna, il Mulino, 2017 (solo la parte terza e quarta)
- G. Mosse, Il razzismo in Europa, Milano, Mondadori, Roma, Laterza, 2003.
- G. Fredrickson, Breve storia del razzismo, Roma, Donzelli, 2016.
- E.W. Said, Orientalismo. L’immagine europea dell’Oriente, Milano, Feltrinelli, 2013.
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI DI CONOSCENZA: - Conoscenza dei temi e dei problemi principali della storia contemporanea, in particolare sulla storia del razzismo europeo.
OBIETTIVI DI COMPETENZA:
- conoscenza dei principali indirizzi della storiografia sull'Europa contemporanea
OBIETTIVI DI COMPORTAMENTO:
- stimolare la riflessione critica sull'origine di alcuni aspetti chiave del nostro presente
Prerequisiti
Conoscenza dei principali temi e problemi della storia contemporanea.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, attività seminariale su fonti visive e audiovisive.
Altre Informazioni
Iscrizione obbligatoria e frequenza obbligatoria almeno per i 2/3.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). L'esame si articola in: 1. relazione orale da esporre durante il corso su un tema assegnato dal docente; 2. esame finale orale su un testo scelto dalla bibliografia generale comunicata all'inizio del corso. La valutazione finale è costituita da una media delle valutazioni ottenute nelle 2 parti. La prove intendono verificare: - la comprensione e la conoscenza dei principali eventi, processi e nodi problematici della storia contemporanea e della sua periodizzazione - la conoscenza della relativa storiografia e delle principali categorie interpretative.
Programma del corso
Una bibliografia più ampia verrà distribuita all'inizio delle lezioni