Lineamenti di storia della radio e della televisione in Italia: protagonisti, programmi, evoluzione del mezzo televisivo e radiofonico e interazioni con gli altri media.
1. Appunti delle lezioni o per chi non ha frequentato a scelta una delle seguenti opzioni:
- F. Monteleone, Storia della radio e della televisione in Italia, Marsilio, Venezia (ultima edizione). Il testo è obbligatorio solo per chi non ha frequentato e in ogni caso vanno studiate solo le seguenti parti: Cap. I: "La grande strada dell'etere" / Cap. III: "La parola elettrica" / Cap. IV: "La parola autoritaria" (solo paragrafi 1 e 2) / Cap. V: "La folla domestica" (solo paragrafi 2 e 4) / Cap. VI: "Voci in guerra" (solo paragrafi 1, 2 , 4 e 5) /Cap. VII: "Dagli alleati alla democrazia" (solo paragrafi 1, 2 e 3) /Cap. VIII: "Radio italiana" (solo paragrafi 4 e 5) / Cap. IX: "Vedere a distanza" (solo paragrafi 1 e 2) / Cap. X: "Il magico occhio luminoso" (solo paragrafi 3, 4, 5 e 6) / Cap. XI: "Ribalta accesa" (solo paragrafi 4 e 6) / Cap. XII: "Anni di piombo" / Cap. XIII: "Nel mercato elettronico" (solo paragrafi 4, 6, 7, 8, 9 e 10) /Cap. XIV: "Restate in ascolto" / Cap. XV: "Una difficile transizione" (solo paragrafi 1, 2, 3, 15, 17, 18).
- AA.VV, La Radio: storia di sessant'anni (1924-1984), Rai-eri, Roma 1984 solo le pp. 25-31 (il testo integrale può essere reperito al link https://www.rai.it/dl/docs/1379510465125La_Radio_storia_di_sessant_anni_1924-1984-logo.pdf) e in più Michele Sorice, Lo specchio magico, Linguaggi, formati, generi, pubblici della televisione italiana. Editori Riuniti, Roma, 2002 (il testo integrale può essere reperito al link http://younitv.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2013/02/specchiomagico.pdf)
2. P. Valentini, Divi allo specchio. Intrecci tra televisione e cinema nell'Italia del dopoguerra, libreriauniversitaria.it, Padova 2021
3. GLI STUDENTI DEL CORSO DA 12 CFU DEVONO AGGIUNGERE appunti della parte monografica del corso. Per chi non ha frequentato studiare a scelta una delle deu opzioni:
- D. Cardini, La lunga serialità televisiva, Carocci, Roma 2004 oppure
- Milly Buonanno, Le formule del racconto televisivo: la sovversione del tempo nelle narrative seriali, Sansoni, Roma 2002, pp. 25-75 e 100-149 (il testo integrale può essere reperito al link https://www.academia.edu/2228510/Le_formule_del_racconto_televisivo_la_sovversione_del_tempo_nelle_narrative_seriali) e in più
Guglielmo Pescatore, Veronica Innocenti , Le nuove forme della serialità televisiva. Storia, linguaggio e temi, Archetipo, Bologna 2008, pp. 8-14, pp. 29-46, 70-74 (il testo integrale può essere reperito al link https://www.academia.edu/9306650/Le_nuove_forme_della_serialit%C3%A0_televisiva_Storia_linguaggio_temi)
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce una formazione storica sull'evoluzione della radio e della televisione e offre gli strumenti per l'analisi dei testi radiofonici e televisivi, per la comprensione del linguaggio audiovisivo e per lo studio culturale dei rapporti tra media, ed in particolare tra radio, televisione e cinema.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Conoscenza e comprensione dei fondamenti della Storia della radio e della televisione in Italia e della relazione con la cultura mediale circostante nazionale e internazionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE:
Acquisizione di capacità di lettura di base di un testo radiofonico e televisivo, delle sue implicazioni intermediali e delle basilari strategie di programmazione ad esso connesso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sapere analizzare e valutare pratiche di ricerca e modelli di analisi di base sui testi televisivi e radiofonici.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Conoscenza e utilizzo di terminologia specifica e appropriata
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
Capacità di costruire percorsi autonomi di approfondimento su specifiche tematiche affrontate nel corso
Prerequisiti
Il professore del corso da marzo 2023 è cambiato, contattare il nuovo docente per indicazioni
Metodi Didattici
Lezioni frontali, proiezioni e ascolto di documenti audio e video, approfondimenti sulla piattaforma e-learning Moodle.
In caso di didattica a distanza, le lezioni saranno fruibili secondo le modalità fissate dall'Ateneo.
Modalità di verifica apprendimento
Il professore del corso da marzo 2023 è cambiato, contattare il nuovo docente per indicazioni
Programma del corso
Prof. Paola Valentini
B020710 - Storia della radio e della televisione (72 ore / 12 cfu)
Corso di Laurea Dams – Anno Accademico 2022-2023
Mutuazione B004108 - Storia della radio e della televisione (36 ore / 6 cfu) dal CdL B219
Programma del corso
Parte istituzionale: Lineamenti di storia della radio e della televisione in Italia
o L’identità complessa e plurale dei media e la nozione di sistema dei media – Il paesaggio mediale e lo sviluppo della comunicazione alla fine dell’Ottocento.
o Dal telegrafo senza fili alla radiofonia – Guglielmo Marconi – La nascita dell’Uri e la radio come music box.
o Dall’Uri all’Eiar. Generi e linguaggio della radiofonia classica: varietà (il caso di Quattro moschettieri), radiodramma e radiocommedie (L’anello di Teodosio).
o La radio e il fascismo: informazione e commento (Il discorso della battaglia del grano, Cronache del regime) e propaganda (la radio per i bambini: Il cantuccio dei bambini, Il giornalino del fanciullo).
o La radio durante la guerra e il caso Radio Londra – La radio e la liberazione (Italia combatte, Le avventure di Cico e pallina, Vi parla Alberto Sordi).
o Dalla radiovisione alla televisione – 1954: il boom della televisione (Sanremo) – La tv pedagogica (L’amico degli animali, Una risposta per voi, Telescuola, ....). Divi allo specchio: Valentina Cortese e Mina, due diversi rapporti con il piccolo schermo
o I programmi che hanno fatto la tv: il quiz da Lascia o raddoppia? a Rischiatutto. Il varietà: nascita del genere e del linguaggio televisivo (Un, due, tre, Studio uno, Canzonissima). Il teleromanzo: Promessi sposi
o La radio dopo la televisione (Il microfono è vostro, L’Approdo, Clausura) – Anni ’70: dal monopolio all’oligopolio e il fenomeno delle radio libere (Radio Sicilia Libera, Radio popolare, Radio Alice, etc.). La riorganizzazione radiofonica di Piccioni (Alto gradimento, Chiamate Roma 3131, Bandiera gialla).
o I grandi cambiamenti tecnologici: colore, cavo, telecomando, satelliti – Il caso Tele Biella – Le riforme della Rai: dalla Legge 103 alla Legge Mammì – La nascita dell’emittenza privata (I sogni nel cassetto, Mondialito, Sentieri, Dallas).
o Dalla paleotelevisione alla neotelevisione (Portobello, Domenica in, Pronto, Raffaella?, Non è la Rai, Drive in).
Parte monografica: Caratteri e diffusione della serialità nella televisione italiana
o Estetica della ripetizione e serie nella moderna società industriale. Funzioni sociali della fiction e tipologia di serialità televisiva: serie (sit-com, anthology, spin off) e serial (soap-opera, telenovela, miniserie, serie lunga o continuous serial).
o La serializzazione e la televisione come deposito e rielaborazione del patrimonio iconografico: da Pinocchio (G. Antamoro, 1911) a Le avventure di Pinocchio (L. Comencini, 1972) passando per Disney.
o La penetrazione delle TV series statunitensi nella tv italiana: da Rin, Tin, Tin (1954) a Happy Days (1974). Il telefilm italiano: Racconti dell’Italia di ieri (1961). Analisi di Il tenente Sheridan. Buio alle otto (1959) e di Le inchieste del commissario Maigret. Un Natale di Maigret (Mario Landi, 1965). La sitcom: Il giornalino di Gian Burrasca (Lina Wertmuller, 1964)
o Il serial italiano dal teleromanzo allo sceneggiato originale. Analisi di La cittadella (Anton Giulio Majano, 1964), Il segno del comando (Daniele D’Anza, 1971) e Geminus (Luciano Emmer, 1969)
o La seconda e terza Golden age della fiction televisiva statunitense: Hill Street giorno e notte (1981-1987), Miami Vice (1984-1989), E.R. (1994-2009), Twin Peaks (1990-1991), 24 (2001-2010)
o Le nuova epica televisiva: il continous serial. La telenovela e le creazioni di Gilberto Braga: La schiava Isaura (1976) e Dancing Days (1978). La serialità infinita della soap opera: da Irna Philips a Agnes Nixon e la diffusione in Italia: da Dallas (1978-1991) a Beautiful (1987). Analisi di Terra nostra (1999-2000) e Un posto al sole (1996-).
o Anomalie del mercato tv italiano: gli anni Novanta e la produzione di fiction in Italia. La miniserie da La Piovra (1984-2001) al caso Montalbano. Analisi di Gli arancini di Montalbano (Alberto Sironi, 2002). Il caso Distretto di polizia (2000-2012).
Bibliografia d’esame
1. Appunti delle lezioni o per chi non ha frequentato a scelta una delle seguenti opzioni:
- F. Monteleone, Storia della radio e della televisione in Italia, Marsilio, Venezia (ultima edizione). Il testo è obbligatorio solo per chi non ha frequentato e in ogni caso vanno studiate solo le seguenti parti: Cap. I: "La grande strada dell'etere" / Cap. III: "La parola elettrica" / Cap. IV: "La parola autoritaria" (solo paragrafi 1 e 2) / Cap. V: "La folla domestica" (solo paragrafi 2 e 4) / Cap. VI: "Voci in guerra" (solo paragrafi 1, 2 , 4 e 5) /Cap. VII: "Dagli alleati alla democrazia" (solo paragrafi 1, 2 e 3) /Cap. VIII: "Radio italiana" (solo paragrafi 4 e 5) / Cap. IX: "Vedere a distanza" (solo paragrafi 1 e 2) / Cap. X: "Il magico occhio luminoso" (solo paragrafi 3, 4, 5 e 6) / Cap. XI: "Ribalta accesa" (solo paragrafi 4 e 6) / Cap. XII: "Anni di piombo" / Cap. XIII: "Nel mercato elettronico" (solo paragrafi 4, 6, 7, 8, 9 e 10) /Cap. XIV: "Restate in ascolto" / Cap. XV: "Una difficile transizione" (solo paragrafi 1, 2, 3, 15, 17, 18).
- AA.VV, La Radio: storia di sessant'anni (1924-1984), Rai-eri, Roma 1984 solo le pp. 25-31 (il testo integrale può essere reperito al link https://www.rai.it/dl/docs/1379510465125La_Radio_storia_di_sessant_anni_1924-1984-logo.pdf) e in più Michele Sorice, Lo specchio magico, Linguaggi, formati, generi, pubblici della televisione italiana. Editori Riuniti, Roma, 2002 (il testo integrale può essere reperito al link http://younitv.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2013/02/specchiomagico.pdf)
2. P. Valentini, Divi allo specchio. Intrecci tra televisione e cinema nell'Italia del dopoguerra, libreriauniversitaria.it, Padova 2021
3. GLI STUDENTI DEL CORSO DA 12 CFU DEVONO AGGIUNGERE appunti della parte monografica del corso. Per chi non ha frequentato studiare a scelta una delle deu opzioni:
- D. Cardini, La lunga serialità televisiva, Carocci, Roma 2004 oppure
- Milly Buonanno, Le formule del racconto televisivo: la sovversione del tempo nelle narrative seriali, Sansoni, Roma 2002, pp. 25-75 e 100-149 (il testo integrale può essere reperito al link https://www.academia.edu/2228510/Le_formule_del_racconto_televisivo_la_sovversione_del_tempo_nelle_narrative_seriali) e in più
Guglielmo Pescatore, Veronica Innocenti , Le nuove forme della serialità televisiva. Storia, linguaggio e temi, Archetipo, Bologna 2008, pp. 8-14, pp. 29-46, 70-74 (il testo integrale può essere reperito al link https://www.academia.edu/9306650/Le_nuove_forme_della_serialit%C3%A0_televisiva_Storia_linguaggio_temi)
Modalità d’esame
Verrà stabilita dal nuovo docente