Stefano MAZZONI, Atlante iconografico. Spazi e forme dello spettacolo in occidente dal mondo antico a Wagner, nuova edizione ampliata, Corazzano (Pisa), Titivillus, 2017
Obiettivi Formativi
Mirata acquisizione individuale di capacità critiche relative alle metodologie della ricerca storico-teatrale
CONOSCENZE E CAPACITà DI COMPRENSIONE:
Conoscenza della storiografia teatrale.
CONOSCENZE E CAPACITà DI COMPRENSIONE APPLICATE:
Conoscere, in un'ottica contestuale, le linee principali delle metodologie della ricerca storico teatrale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Acquisizione di capacità critico-analitiche di base.
ABILITà COMUNICATIVE:
Conoscere e utilizzare la terminologia propria delle discipline dello spettacolo.
CAPACITà DI APPRENDERE:
Sviluppare la capacità di apprendimento indispensabile per proseguire gli
studi con autonomia critica.
Prerequisiti
Il laboratorio è destinato agli studenti del corso di laurea DAMS.
Metodi Didattici
Esercitazioni pratiche e applicazione delle metodologie della ricerca storico-teatrale.
Altre Informazioni
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Le modalità organizzative del laboratorio verranno concordate tra il
docente e gli studenti.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consisterà in una prova orale e nella pubblicazione di brevi ricerche sulle pagine Social SAGAS preventivamente concordate con il docente.
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello Unifi include per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative.
Tali misure dovranno poi essere condivise in tempi brevi con i docenti interessati
Programma del corso
1. Culture digitali applicate alla Storia dello spettacolo; 2. Visita a un teatro storico: ricognizioni sul campo; 3. Visita al Teatro della Pergola di Firenze: il modello del teatro all’italiana