Domanda di valutazione

Per essere ammessi ad un corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Occorre anche essere in possesso di specifici requisiti curriculari e di adeguata personale preparazione, verificata con modalità definite nei regolamenti didattici dei corsi di laurea magistrale.

Non è consentita l’immatricolazione ai corsi di laurea magistrale ai laureati a cui venga riconosciuto un debito formativo sul titolo di accesso. Questi laureati dovranno acquisire i relativi crediti attraverso l’iscrizione a Corsi singoli o con altre modalità di assolvimento del debito indicate nel regolamento del corso di studio.

Per l’accesso ad un corso di laurea magistrale occorre presentare una domanda di valutazione per ottenere il rilascio del nulla osta.

La Struttura Didattica delibera entro 30 giorni l’ammissibilità al corso di laurea magistrale e rilascia il previsto nulla osta, oppure riconosce un debito formativo e indica gli specifici corsi singoli per acquisire i crediti necessari, o ulteriori modalità di assolvimento del debito previste dal regolamento del corso di studio.

Lo studente a cui è riconosciuto un debito formativo, una volta acquisiti i crediti formativi, dovrà ripresentare domanda di valutazione per l’accesso al corso di laurea magistrale.

Le domande di valutazione possono essere presentate prima del conseguimento del titolo triennale, durante tutto l’arco dell’anno accademico, a condizione che lo studente abbia acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio, esclusi quelli della prova finale, nel rispetto dei termini di scadenza delle immatricolazioni.

Area Umanistica Area della Formazione

Presentazione della domanda (modalità e modulistica)

• Archeologia
  • Lingue e letterature europee e americane