MENU
179

Domanda di valutazione per l'accesso ai corsi di studio magistrali

Per l’accesso ad un corso di laurea magistrale occorre presentare una domanda di valutazione per ottenere il rilascio del nulla osta.

Presentazione della domanda di valutazione - modalità e modulistica

Dopo aver ottenuto il nulla osta sarà possibile iscriversi seguendo le indicazioni alla pagina Immatricolazione ai corsi di laurea magistrale.

Per essere ammessi ad un corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Occorre anche essere in possesso di specifici requisiti curriculari e di adeguata personale preparazione, verificata con modalità definite nei regolamenti didattici dei corsi di laurea magistrale.

Non è consentita l’immatricolazione ai corsi di laurea magistrale ai laureati a cui venga riconosciuto un debito formativo sul titolo di accesso. Questi laureati dovranno acquisire i relativi crediti attraverso l’iscrizione a Corsi singoli o con altre modalità di assolvimento del debito indicate nel regolamento del corso di studio.

La Struttura Didattica delibera entro 30 giorni l’ammissibilità al corso di laurea magistrale e rilascia il previsto nulla osta, oppure riconosce un debito formativo e indica gli specifici corsi singoli per acquisire i crediti necessari, o ulteriori modalità di assolvimento del debito previste dal regolamento del corso di studio.

Lo studente a cui è riconosciuto un debito formativo, una volta acquisiti i crediti formativi, dovrà ripresentare la domanda di valutazione per l’accesso al corso di laurea magistrale.

Le domande di valutazione possono essere presentate prima del conseguimento del titolo triennale, durante tutto l’arco dell’anno accademico, a condizione che lo studente abbia acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio, esclusi quelli della prova finale, nel rispetto dei termini di scadenza delle immatricolazioni.

Domanda di valutazione per l’ammissione al terzo anno di Scienze della formazione primaria LM-85bis

Per l’anno accademico 2021/2022 i laureati nella classe L-19 Scienze dell'educazione e della formazione in possesso dei requisiti minimi di cui all'articolo 9, comma 1, del D.M. n. 378 del 9 maggio 2018, accertati dall'università in considerazione dei contenuti dei programmi d'esame, previo superamento della prova di ammissione, sono ammessi al terzo anno o al secondo anno, ove non abbiano i requisiti previsti, del corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria [Classe LM85bis].   Ai fini della valutazione del possesso dei requisiti di cui al precedente comma 2, i laureati nella classe L-19 devono inviare all'indirizzo e-mail clmprimaria(AT)st-umaform.unifi.it il seguente modulo entro le ore 23:59 del 13 agosto 2021, termine di scadenza delle iscrizioni alla prova previsto nel successivo articolo 4 del presente Bando.  L’iscrizione in oggetto avverrà solo previa verifica della disponibilità di posti vacanti di cui al Bando di ammissione ad anni successivi al primo emanato con D.R. 875 (prot.163787) del 10 giugno 2021.

Ai fini della valutazione del possesso dei requisiti, di cui al precedente comma 2, i laureati nella classe L-19 devono fare riferimento a quanto pubblicato nel Bando disponibile  sul portale ammissione.

Ultimo aggiornamento

23.08.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni