Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
ST-UMAFORM Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

Domanda di valutazione

Per essere ammessi ad un corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Occorre anche essere in possesso di specifici requisiti curriculari e di adeguata personale preparazione, verificata con modalità definite nei regolamenti didattici dei corsi di laurea magistrale.

Non è consentita l’immatricolazione ai corsi di laurea magistrale ai laureati a cui venga riconosciuto un debito formativo sul titolo di accesso. Questi laureati dovranno acquisire i relativi crediti attraverso l’iscrizione a Corsi singoli o con altre modalità di assolvimento del debito indicate nel regolamento del corso di studio.

Per l’accesso ad un corso di laurea magistrale occorre presentare una domanda di valutazione per ottenere il rilascio del nulla osta.

La Struttura Didattica delibera entro 30 giorni l’ammissibilità al corso di laurea magistrale e rilascia il previsto nulla osta, oppure riconosce un debito formativo e indica gli specifici corsi singoli per acquisire i crediti necessari, o ulteriori modalità di assolvimento del debito previste dal regolamento del corso di studio.

Lo studente a cui è riconosciuto un debito formativo, una volta acquisiti i crediti formativi, dovrà ripresentare domanda di valutazione per l’accesso al corso di laurea magistrale.

Le domande di valutazione possono essere presentate prima del conseguimento del titolo triennale, durante tutto l’arco dell’anno accademico, a condizione che lo studente abbia acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio, esclusi quelli della prova finale, nel rispetto dei termini di scadenza delle immatricolazioni.

Per i laureati in attesa di risposta in merito alla domanda di valutazione per l'accesso alla Laurea magistrale e ai laureandi di primo livello presso altri Atenei, che intendono proseguire gli studi ad un corso di Laurea magistrale presso l'Ateneo fiorentino e sono interessati a iniziare a seguire a distanza le lezioni della magistrale,  Unifi mette a disposizione, gratuitamente, la possibilità di iscriversi al "Corso online" denominato "Uditore alle lezioni"(info).

Area Studi Umanistici Area della Formazione

Presentazione della domanda (modalità e modulistica)

  • Archeologia
  • Lingue e letterature europee e americane
  • Lingue e civiltà dell’oriente antico e moderno
  • Filologia moderna
  • Filologia, Letteratura e storia dell’antichità
  • Logica, filosofia e storia della scienza
  • Scienze filosofiche
  • Scienze storiche
  • Scienze dello spettacolo
  • Scienze archivistiche e biblioteconomiche
  • Geography, Spatial Management, Heritage for International Cooperation

  • Storia dell'arte.
  • Teorie della comunicazione

Presentazione della domanda (modalità e modulistica)

 

  • Dirigenza scolastica e pedagogia clinica
  • Scienze dell'educazione degli adulti, della formazione continua e scienze pedagogiche

 

DOMANDA DI VALUTAZIONE PER L’AMMISSIONE AL TERZO ANNO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Per l’anno accademico 2020/2021 i laureati triennali nella classe L-19 Scienze dell'educazione e della formazione, in possesso dei requisiti minimi di cui all’articolo 9, comma 1, del D.M. n. 378 del 9 maggio 2018, accertati dall'università in considerazione dei contenuti dei  programmi d'esame, sono ammessi al terzo anno del corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria [Classe LM-85bis], previo superamento della prova di ammissione e nell’ineludibile limite del numero di posti disponibili per il terzo anno, come indicato nell’articolo 3 del Bando.
Ai fini della valutazione del possesso dei requisiti di cui al precedente comma 2, i laureati nella classe L-19 devono inviare all’indirizzo e-mail clmprimaria(AT)st-umaform.unifi.it apposito modulo (link) entro le ore 23:59 del 28 agosto 2020, termine di scadenza delle iscrizioni alla prova previsto nell'articolo 4 del Bando pubblicato su TURUL all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it

 
ultimo aggiornamento: 01-Ott-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina