Segnalazioni e reclami

La Commissione Paritetica Docenti Studenti per favorire la risoluzione delle criticità dell’offerta formativa ed un proficuo dialogo tra l’amministrazione e gli studenti, ha predisposto questa pagina di comunicazione.

Ogni studente può inviare una segnalazione o un reclamo, tenendo conto che possono essere inviati anche ai propri rappresentanti. Non vengono accettate comunicazioni anonime; tuttavia la CPDS, nel rispetto delle leggi vigenti, garantisce la riservatezza dei dati personali e l’anonimato degli studenti in sede di discussione delle comunicazioni.

link modulo segnalazione o reclamo

Procedura:

invio della comunicazione

ricezione della comunicazione e valutazione del contenuto

valutazione della fondatezza della comunicazione e inoltro della comunicazione ai soggetti e/o agli organi competenti

ricezione della comunicazione

risposta allo studente – entro 5 giorni (lavorativi)

gestione della pratica (adozione di specifiche azioni di miglioramento)

Note alla procedura:

• i tempi di gestione della pratica, compatibilmente con le risorse di personale e altri vincoli organizzativi, saranno in relazione alle caratteristiche di urgenza della comunicazione ed ai soggetti competenti

• le risposte vengono inviate per posta elettronica agli indirizzi istituzionali degli studenti  (nome.cognome@stud.unifi.it)

• tutte le pratiche vengono periodicamente poste all’odg delle riunioni della CPDS

• per soggetti e/o organi competenti si intendono principalmente:

1. ◦ presidente CdS
  2. ◦ responsabile AQ CdS
  3. ◦ rappresentanti degli studenti CdS
  4. ◦ presidente Scuola
  5. ◦ segreteria didattica CdS

• per valutazione della comunicazione si intende:

1. una preliminare valutazione della fondatezza e rilevanza delle segnalazioni. Non viene effettuata una valutazione in dettaglio, ma vengono escluse comunicazioni del tutto prive di riscontri che contengono fatti generici, confusi e/o palesemente diffamatori.

ultimo aggiornamento: 14-Mag-2018