Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
ST-UMAFORM Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

Attività formative interne riconoscibili come tirocinio

Il nuovo Regolamento generale d’ateneo per lo svolgimento dei tirocini curriculari e non curriculari prevede l'istituzione delle "Attività formative interne":

Art. 3 – Definizioni

d) attività formative interne: si tratta di altre attività svolte all’interno dei Dipartimenti e delle Scuole, che possono essere anche propedeutiche alla preparazione della prova finale. Tali attività esulano dalla categoria del tirocinio ma possono essere riconosciute ai fini del conseguimento dei CFU per il tirocinio curriculare. L’autorizzazione, il monitoraggio e il riconoscimento dei CFU per tali attività formative interne sono responsabilità del Corso di Studio. Per il riconoscimento, il Corso di Studio si esprime tramite apposita delibera.

Gli studenti che sono interessati a svolgere una attività interna ai fini del riconoscimento del tirocinio, devono, in via preliminare, prendere contatto con il docente referente per tale attività  e con il referente dei tirocini del Corso di Studio cui sono iscritti.

Gli studenti interessati dovranno:

1) compilare il modulo per la richiesta (pdf) e inviarlo al docente referente per l'attività

2) inviare poi il modulo di richiesta completo di firme alla Segreteria Didattica del proprio Corso di Studio  (Si raccomanda agli studenti di inviare le richieste con un congruo anticipo rispetto alla data di inizio dell’attività)  

3) la Segreteria Didattica si occuperà di richiedere anche l'approvazione al delegato ai tirocini del Corso di Studio e di comunicarla poi allo studente

4) a fine attività contattare il docente referente per la compilazione dell'attestazione di fine attività

Successivamente:

  • il docente referente invierà alla Segreteria Didattica l'attestato compilato e firmato
  • la Segreteria Didattica invierà gli attestati ai Presidenti dei Corsi di Studio in modo che siano inseriti nel primo Consiglio/Comitato utile ai fini della delibera di riconoscimento
  • la Segreteria Didattica invierà la delibera alla Segreteria Studenti che si occuperà di registrare il riconoscimento nella carriera on line dello studente

 

La richiesta di riconoscimento crediti per attività interne può essere presentata solo se le attività di cui si chiede il riconoscimento sono presenti nel piano di studi approvato oppure se la richiesta viene effettuata congiuntamente alla modifica del piano di studi nei periodi previsti dalla Scuola.

 
ultimo aggiornamento: 09-Giu-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina