Prima della partenza

Prima della partenza dovrai accertarti di svolgere regolarmente le procedure richieste dall’università di Firenze e dall’università di accoglienza.

Documenti da preparare per l' Università di Firenze

Contratto finanziario

Prima della tua partenza riceverai una email di invito a recarsi all’Ufficio Orientamento, Mobilità Internazionale e Servizi agli Studenti (Piazza San Marco) per firmare il contratto finanziario in Ateneo. Senza la firma del contratto non è possibile ottenere lo status di studente Erasmus+.

Online Linguistic Support

Prima della partenza o all’inizio del tuo periodo di mobilità hai la possibilità sostenere un test di lingua online, come richiesto dalla Commissione Europea. Puoi trovare maggiori informazioni su questi test alla pagina erasmusplusols.eu/it/. Il test non sostituisce eventuali certificazioni richieste dall’università ospitante. Durante il periodo di mobilità potrai inoltre usufruire di un corso di lingua online. Al tuo rientro dal periodo di mobilità sosterrai obbligatoriamente un altro test, che ti permetterà di monitorare lo sviluppo del tuo apprendimento linguistico.

Lo studente si impegna a sostenere i due test di valutazione prima e dopo la mobilità e a seguire il corso OLS, laddove assegnato.

Learning Agreement

Prima di partire dovrai preparare il Learning Agreement, che è il documento che contiene il piano delle attività che vuoi svolgere all’estero e l’indicazione per il riconoscimento delle stesse presso UNIFI.
Per prepararlo:

• cerca nel sito dell’università ospitante i corsi che possono essere compatibili con il tuo piano di studi;
  • rientra sulla piattaforma HERMES per aggiornare il Learning agreement (L.A.) utilizzando le tue credenziali e selezionando dal menù a sinistra la voce “Programma di studio”;
  • Stampa il documento e farlo firmare al Presidente del corso di studi che farà una valutazione degli esami selezionati ai fini del riconoscimento;
  • consegna il Learning agreement al nostro ufficio per l’autorizzazione da parte del Delegato Erasmus

Tasse e iscrizione all’Università di Firenze

Come studente Erasmus, al momento della partenza devi risultare regolarmente iscritta/o all’università di Firenze e sei tenuta/o al pagamento delle tasse entro le scadenze previste dall’Ateneo.

Documenti da preparare per l'università ospitante

Domanda di iscrizione

Controlla la procedura e le scadenze per gli studenti Erasmus Incoming nel sito web dell’università di destinazione e nelle email di istruzione inviate dall’università Partner. Sarà tua cura presentare quanto richiesto entro le scadenze indicate dall’università ospitante, che potrebbe non accettarti se i documenti dovessero arrivare in ritardo. Prima di procedere con l’application, dovrai attendere di essere messa/o in copia alla mail con la quale comunicheremo il tuo nominativo all’ateneo ospitante.

ultimo aggiornamento: 12-Set-2017