Fine del periodo di mobilità

Procedura da svolgere presso l'università ospitante

Attestazione periodo mobilità

Prima del ritorno e in accordo con il calendario accademico dell'università Ospitante dovrai richiedere all'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università ospitante l'Attestazione periodo mobilità in originale, compilata e firmata dall'Università Ospitante anche nella sezione PARTENZA senza correzioni manuali di data o di nominativo.

Transcript of records

Al termine del periodo Erasmus alcune università rilasciano direttamente allo studente il Transcript of Records (certificato degli esami sostenuti). Se così non fosse, chiedi che questo certificato venga inviato direttamente all’Ufficio Relazioni Internazionali di Scuola via email. Ricordati che sarà tua cura accertarti dell’invio del “Transcript of Records” alla Scuola di Studi Umanistici e della Formazione. Generalmente il Transcript viene inviato circa un mese dopo la fine della mobilità.

Qualora tu sia in mobilità Erasmus per ricerca tesi senza sostenere esami, il transcript of Records sarà sostituito dalla relazione del tuo Tutor di ricerca presso l'università Ospitante. Una copia deve essere consegnata all'ufficio relazioni Internazionali, una copia al tuo relatore di tesi a Firenze. In alternativa è possibile utilizzare il modulo precompilato.

Procedura da svolgere presso l'Università di Firenze

Entro i 15 giorni dalla data di fine mobilità dovrai inviare all’Ufficio Mobilità studentesca (via della Pergola, 60 - email: outgoing.erasmus(AT)unifi.it) il modulo attestazione periodo mobilità. In caso di mancata trasmissione della documentazione entro il termine previsto, l’Università richiederà la restituzione della borsa di mobilità erogata e degli eventuali contributi integrativi assegnati.

Sarà richiesto inoltre di compilare tramite procedura online:

• il test finale di valutazione OLS Online Linguistic Support;
  • il questionario finale (EU SURVEY Participant Report) relativo all’esperienza Erasmus+ svolta all’estero.

Riconoscimento degli esami

Solitamente il Transcript of Records viene inviato dall’università ospitante direttamente all’Ufficio Relazioni Internazionali di Scuola, appena riceveremo il Transcript of Records ti avviseremo. Se, invece, al momento del rientro in Italia hai già ricevuto il Transcript of Records dall’università ospitante, invia il documento al nostro ufficio.

Per avviare la procedura di riconoscimento dei crediti sono necessari i seguenti documenti:

• transcript of records/ relazione dell'attività di ricerca tesi e relativa acquisizione di crediti
  • domanda di riconoscimento
  • copia del modulo attestazione periodo mobilità

Tutti i documenti devono essere inviati via email al nostro ufficio.

Ti ricordiamo che:

• è possibile riconoscere solo gli esami presenti nel transcript of records che sono stati precedentemente autorizzati nel Learning agreement o nel modulo changes.
  • tutti gli esami devono essere sostenuti entro le date indicate nel modulo attestazione periodo di studio, non è possibile riconoscere esami svolti presso l’università ospitante dopo la chiusura del periodo di mobilità.
  • il riconoscimento delle attività sostenute deve essere richiesto entro trenta giorni dal rientro dalla mobilità e comunque entro e non oltre il 15 ottobre 2022.

La conversione dei voti avviene sulla base di una tabella elaborata su principi statistici di conversione in trentesimi di votazioni formulate in percentuali differenti, espressione dei svariati sistemi universitari europei. Il processo di conversione non si limita unicamente ad una semplice conversione numerica ma è frutto di una valutazione più ampia ad opera del Consiglio del Corso di Studio, che valuta singolarmente ogni caso tenendo conto dell'andamento complessivo della mobilità.

Nel caso di ricerca tesi è necessario inviare all'ufficio relazioni Internazionali il certificato firmato dal Tutor di ricerca presso l'università Ospitante.

Si ricorda che la procedura di riconoscimento si completa in circa un mese, un mese e mezzo dalla consegna del transcript of records. Si raccomanda di valutare con attenzione eventuali scadenze legate alla presentazione della domanda di laurea.

20.03.2022