Procedure mobilità extra europea

Learning agreement e Change

Una volta accettata la sede è necessario contattare il docente referente dell’accordo al fine di adempiere alle procedure di iscrizione presso l’università ospitante e procedere alla compilazione del learning agreement. Il Learning Agreement deve riportare gli esami che lo studente sosterrà nella sede estera e i corrispettivi esami italiani da riconoscere al rientro in Italia e deve essere firmato dallo studente, dal Referente dell'accordo e dalla sede estera.

Qualora lo studente avesse necessità di modificare il proprio Learning agreement durante la sua permanenza all’estero, potrà farlo concordando i nuovi corsi da seguire via e-mail con il referente ed apportando le modifiche sul modulo change. Anche in questo caso sarà richiesta la firma dello studente, del referente dell’accordo, del presidente del corso di studio e dell'università partner, dopodiché il documento deve essere inviato al Servizio Relazioni Internazionali.

Si ricorda che per soggiornare nei Paesi Extra UE è necessario il visto per studio, che si potrà ottenere facendo richiesta alle rispettive ambasciate una volta ottenuta dalla sede straniera la Lettera di Accettazione nominale. Ogni studente è tenuto, prima dell’inizio della mobilità, a visitare il sito ViaggiareSicuri  del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e a valutare preventivamente il contesto del Paese di destinazione in cui verrà a trovarsi nel corso della mobilità.

E' inoltre fortemente consigliata, se non esplicitamente richiesta dalla sede partner, un'assicurazione privata per infortuni e malattia dato che non si e' coperti dalla tessera sanitaria, che vale solo per i paesi europei.

Riconoscimento dell'attività

Prima di tornare in Italia è necessario ottenere dall’ufficio relazioni internazionali della sede ospitante la firma sul modulo attestazione periodo mobilità per certificare le date di inizio e fine del periodo di studi effettuato. Questo documento servirà per conteggiare le mensilità esatte della borsa di studio. In vista del rimborso spese è bene conservare anche la ricevuta del biglietto aereo con carta di imbarco che dovranno essere consegnate al rientro all'ufficio Mobilità Internazionale [outgoing.extraue(AT)unifi.it] per ottenerne il rimborso, secondo i criteri e le modalità definite dal bando.

Per il riconoscimento degli esami superati in mobilità è necessario presentare richiesta presso il Servizio Relazioni Internazionali una volta in possesso del Transcript of Records (ToR) ovvero del documento ufficiale su cui la sede estera indica gli esami che lo studente ha sostenuto durante il soggiorno di studio con l'indicazione dei crediti e del voto. Da questo momento l'iter prevede che il materiale sia discusso e deliberato dal Consiglio del corso di Laurea/ Comitato della Didattica per poi passare in segreteria dove crediti e voti vengono verbalizzati in carriera.

Si ricorda che la procedura di riconoscimento si completa in circa 6-8 settimane dalla consegna dei documenti necessari all'Ufficio Erasmus (transcript of records, domanda di riconoscimento, attestazione periodo di mobilità). Si raccomanda, quindi, di valutare con attenzione eventuali scadenze legate alla presentazione della domanda di laurea.

06.03.2024