Iniziare un tirocinio

Per l’anno accademico 2022/23, le linee operative adottate a livello di Ateneo di mitigazione del COVID  prevedono che "I tirocini curriculari, per prova finale e professionalizzanti, interni ed esterni si svolgono in presenza.

Gli iscritti ai Corsi di Studio PROGEAS e Scienze dello spettacolo per l'attivazione del tirocinio devono fare riferimento al Servizio Stage della Sede del PIN di Prato.

1. Abilitazione alla compilazione del Progetto

Una volta avuta la disponibilità da parte dell'azienda, per essere abilitato a compilare il progetto on line sui Servizi On Line St@ge si deve scrivere, almeno due/tre settimane prima della data di inizio Tirocinio, dalla casella di posta elettronica istituzionale un'unica email con tre destinatari: Servizio Tirocini della Scuola, tutor universitario, tutor aziendale comunicando:

• nome e cognome, numero matricola, Corso di Studio
  • nome dell'azienda (così come registrata nella banca dati St@ge)

Nella richiesta deve esser indicato il periodo in cui sarà svolto il tirocinio, deve essere delineato il progetto formativo e si deve comunicare  la data di svolgimento del test sulla sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro oppure in quale data è stato riconosciuto dall’Ufficio Prevenzione e Sicurezza se l’Attestato è stato rilasciato da un ente formatore esterno (Corsi di formazione sulla sicurezza)

Il Servizio Tirocini procede all’abilitazione del Progetto e dà comunicazione allo/a studente/ssa.

2. Validazione, stampa e consegna del Progetto

Una volta compilato il Progetto, deve essere fatta richiesta di validazione per mail all’Ufficio Tirocinio, comunicando almeno il numero di matricola.

In seguito alla validazione, il progetto può esser stampato o salvato in PDF e deve esser firmato da:

1. studente/ssa
  2. tutor universitario
  3. legale rappresentante/responsabile del settore
  4. tutor aziendale

Il Progetto deve essere quindi trasmesso per posta elettronica al Servizio Tirocini almeno 5 giorni lavorativi prima della data di inizio di tirocinio prevista.

3. Attivazione del tirocinio

In seguito alla consegna, il Servizio Tirocini provvede all’attivazione del tirocinio e a fare le dovute comunicazioni.

Durante lo svolgimento del tirocinio è necessario tenere aggiornato il Diario del tirocinio curriculare.

03.11.2023