Presentazione piani di studio Studenti in corso

Modalità di compilazione on line a.a. 2020-2021

Periodi di compilazione a.a 2020-2021

• Primo periodo: dal 09 novembre al 09 dicembre 2020
  • Secondo periodo: dal 15 marzo al 30 aprile 2021

I periodi sono in alternativa. Gli studenti che hanno avuto un piano approvato nel primo periodo non potranno presentarlo nel secondo periodo.

Chi può inserire/modificare il piano di studi con la procedura on line

Solo gli  studenti in corso iscritti alle coorti 2018, 2019 e 2020 per la lauree triennali, alle coorti 2019 e 2020 per la lauree magistrali e alle coorti 2016, 2017 e 2018 per il Corso di Studio in Scienze della formazione primaria.

Per accedere al servizio è necessario avere rinnovato l'iscrizione all'anno accademico 2020/2021.

Gli studenti immatricolati nell'a.a. 2020-2021 ai corsi di studio in:

• PROGEAS classe L3
  • DAMS classe L3
  • Filosofia Classe L5

compileranno il piano di studio a partire dal secondo anno perché al primo anno sono presenti solo esami obbligatori.

Come si inserisce/modifica il piano di studi con la procedura on line

Si accede al Servizio Online.
L'accesso si esegue dal proprio libretto on line con le credenziali d'Ateneo (matricola e password).
Il Servizio è attivo solo nei periodi in cui è consentita la presentazione.
Prima di avviare la procedura on-line, si suggerisce la visualizzazione del video tutorial e della Guida di Ateneo alla compilazione del piano di studi online.

Dopo avere completato il piano ricordarsi di cliccare su “conferma” e poi su "conferma definitivamente" affinché il piano possa essere correttamente presentato; si consiglia anche di stampare una copia del piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.

ll piano di studio on line, una volta registrato, NON E' MODIFICABILE

Casi particolari

• gli studenti che hanno avuto il piano presentato in modalità on line RESPINTO, possono ricompilarlo on line
  • gli studenti, il cui piano presentato in modalità on line è rimasto in stato BOZZA possono ricompilarlo on line
  • gli studenti che hanno un precedente piano di studi di tipo INDIVIDUALE non possono modificarlo con la procedura on line ma dovranno farlo con la procedura di tipo cartaceo
  • i laureandi entro aprile 2021 dovranno compilare/modificare il piano ESCLUSIVAMENTE IN modalità cartacea, secondo le scadenze legate all’appello di tesi prescelto indicate alla pagina Per laurearsi
  • i laureandi dell'appello di luglio 2021  iscritti in corso potranno compilare/modificare il piano con la procedura on line, i laureandi per gli appelli successivi a luglio 2021 potranno presentare le modifiche ESCLUSIVAMENTE IN CARTACEO, secondo le scadenze legate all’appello di tesi prescelto e indicate alla pagina Per laurearsi
  • studenti che hanno effettuato passaggi di corso, trasferimenti da altri Atenei, abbreviazioni di corso potrebbero non poter accedere alla compilazione on line
  • studenti che non hanno un’iscrizione attiva all’a.a. 2020/2021 non potranno presentare/modificare il piano di studi

Per tali casistiche occorre contattare la Segreteria Didattica scrivendo a:
st-uma.pianistudio(AT)unifi.it  per i corsi di studio afferenti alla Segreteria Didattica Sede di Via Capponi 9
st-form.pianistudio(AT)unifi.it per i corsi di studio afferenti alla Segreteria Didattica Sede di Via Laura 48

Approvazione del piano di studi

I docenti delegati all'approvazione dei piani di studio potranno esaminare i piani di studio via via che vengono inseriti oppure al termine della finestra di compilazione.

SOLO DOPO l’approvazione da parte del docente il libretto on line risulterà aggiornato. Pertanto, la mancata visualizzazione del piano nel libretto on line subito dopo la compilazione dello stesso da parte dello studente NON è sintomo di anomalie nella procedura.

Nel caso in cui il piano di studio presentato fosse respinto dalla commissione gli studenti saranno avvertiti tramite e-mail alla casella di posta elettronica istituzionale e saranno invitati a ricompilare il piano sempre in modalità on line nel periodo previsto dalla finestra di ricompilazione:

• primo periodo: ricompilazione  dal 10 al 24 dicembre 2020
  • secondo periodo: ricompilazione dal 01 al 17 maggio 2021

Una volta che il piano sarà stato approvato verrà aggiornato automaticamente il proprio libretto on line

Avvertenze

Si avvisano inoltre gli studenti che gli esami inseriti nei precedenti piani di studio approvati e gli esami prenotati, anche se non sostenuti, rimangono visibili nel libretto on line: non è un’anomalia, è un dato di sistema.

Referenti per l'approvazione dei piani di studio

31.08.2021