Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
ST-UMAFORM Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

Presentazione piani di studio Studenti in corso triennali, magistrali e magistrali ciclo unico

segno di spunta Modalità di compilazione on line

Primo periodo: dal 04 novembre al 09 dicembre 2019

Secondo periodo: dal 15 marzo al 30 aprile 2020

I periodi sono in alternativa. Gli studenti che hanno avuto un piano approvato nel primo periodo non potranno presentarlo nel secondo periodo.

Procedura prevista per i soli studenti in corso iscritti alle coorti 2017, 2018 e 2019 per la lauree triennali, alle coorti 2018 e 2019 per la lauree magistrali e alle coorti 2014 e 2015 per il Corso di Studio in Scienze della formazione primaria.

Gli studenti iscritti in corso che devono redigere il piano di studi per l’anno accademico corrente 2019-2020 oppure modificare le scelte di anni precedenti, potranno compilare e presentare il piano di studi accedendo al Servizio Online.
L'accesso si esegue dal proprio libretto on line con le credenziali d'Ateneo.
Per accedere al servizio è necessario avere rinnovato l'iscrizione all'anno accademico 2019/20.
Il Servizio è attivo solo nei periodi in cui è consentita la presentazione.

Gli studenti immatricolati nell'a.a. 2019-2020 ai corsi di studio in:

  • Storia classe L42
  • PROGEAS classe L3
  • DAMS classe L3
  • Scienze umanistiche per la comunicazione classe L20
  • Filosofia Classe L5

compileranno il piano di studio a partire dal secondo anno perché al primo anno sono presenti solo esami obbligatori.

Prima di avviare la procedura on-line, si suggerisce la visualizzazione del video tutorial e della Guida di Ateneo alla compilazione del piano di studi online.

Dopo avere completato il piano ricordarsi di cliccare su “conferma” e poi su "conferma definitivamente" affinché il piano possa essere correttamente presentato; si consiglia anche  di stampare una copia del piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.

l piano di studio on line, una volta registrato, NON E' MODIFICABILE

segno di spunta Casi particolari

Gli studenti che hanno inserito il piano di studi nel periodo di novembre/dicembre 2019, e il cui piano è stato approvato, sono esclusi dalla seconda finestra di compilazione. Fanno eccezione i laureandi, per i quali le scadenze sono legate all’appello di tesi prescelto e indicate alla pagina PER LAUREARSI;
•    gli studenti il cui piano presentato in modalità on line nel periodo di novembre-dicembre 2019 sia rimasto in stato PROPOSTO o IN VALUTAZIONE non possono ricompilare il piano nel periodo di marzo-aprile 2020 ma dovranno segnalarlo tramite email. 
•    gli studenti che, nel periodo di novembre/dicembre 2019, hanno avuto il piano presentato in modalità on line RESPINTO, possono compilarlo on line senza interventi ulteriori da parte degli uffici;
•    gli studenti, il cui piano presentato in modalità on line è rimasto in stato BOZZA potranno compilarlo regolarmente nella finestra dal 15 marzo-30 aprile 2020

•    gli studenti che hanno effettuato passaggi di corso, trasferimenti da altri Atenei, abbreviazioni di corso potrebbero non poter accedere alla compilazione on line.
In tal caso è possibile contattare la Segreteria Didattica scrivendo a:
st-uma.pianistudio(AT)unifi.it  per i corsi di studio afferenti alla Segreteria Didattica Sede di Via Capponi 9
st-form.pianistudio(AT)unifi.it per i corsi di studio afferenti alla Segreteria Didattica Sede di Via Laura 48

 

Nel caso in cui il piano di studio presentato fosse respinto dalla commissione gli studenti saranno avvertiti tramite e-mail alla casella di posta elettronica istituzionale e saranno invitati a ricompilare il piano sempre in modalità on line nel periodo previsto dalla finestra di ricompilazione:

  • primo periodo, ricompilazione  dal 10 al 20 dicembre 2019
  • secondo periodo, ricompilazione dal 01 al 15 maggio 2020

Una volta che il piano sarà stato approvato verrà aggiornato automaticamente il proprio libretto on line

segno di spunta Avvertenze

I docenti delegati all'approvazione dei piani di studio potranno esaminare i piani di studio via via che vengono inseriti oppure al termine della finestra di compilazione.

SOLO DOPO l’approvazione da parte del docente il libretto on line risulterà aggiornato. Pertanto, la mancata visualizzazione del piano nel libretto on line subito dopo la compilazione dello stesso da parte dello studente NON è sintomo di anomalie nella procedura.

Si avvisano inoltre gli studenti che gli esami inseriti nei precedenti piani di studio approvati e gli esami prenotati, anche se non sostenuti, rimangono visibili nel libretto on line: non è un’anomalia, è un dato di sistema.

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 13-Mar-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina