MENU
194

Presentazione piani di studio laureandi

Modalità di compilazione di tipo cartaceo a.a. 2020-2021

I laureandi che hanno già un piano di studi approvato e non intendono apportare modifiche non devono presentare un nuovo piano di studi.

I laureandi dell'appello di luglio 2021 iscritti in corso potranno compilare/modificare il piano con la procedura on line.

Periodi di compilazione

Consultare le tabelle con le scadenze per ciascun appello alla pagina Per laurearsi

Chi può modificare il piano di studi con la procedura per i laureandi

I laureandi iscritti fuori corso potranno presentare le modifiche ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA' CARTACEA, secondo le scadenze legate all’appello di tesi prescelto e indicate alla pagina Per laurearsi 

L'approvazione della richiesta compete al Consiglio/Comitato del Corso di Studio che, nella valutazione dell'istanza, terrà presente gli elementi di necessità e urgenza previsti per l'utilizzo della procedura straordinaria di modifica del piano.

Visto che il Regolamento Didattico di Ateneo consente, sulla base dell’art. 17, comma 4, che “In casi di necessità e urgenza, adeguatamente motivati, lo studente può presentare domanda di variazione al piano di studio approvato almeno trenta giorni prima della presentazione della domanda di tesi di laurea alla segreteria studenti” le Segreterie Didattiche della Scuola di studi umanistici e della Formazione procederanno come segue:

  • lo studente dovrà presentare, entro le scadenze indicate, appello per appello, nella pagina Per laurearsi la variazione del piano di studi
  • le Segreterie Didattiche competenti, una volta scaduta la presentazione della domanda di laurea per l’appello richiesto dal laureando, verificheranno l’effettiva presentazione di tale domanda e il possesso, da parte dello studente, dei requisiti richiesti.
  • Se tali verifiche avranno esito positivo il piano sarà inviato al corso di studio per la valutazione

Come si modifica il piano di studi con la procedura di tipo cartaceo per i laureandi

  • scaricare il modulo del piano di studi riferito al Corso di Studio e alla coorte di iscrizione dalla pagina Modulistica nella sezione Didattica sul sito web della Scuola. 
    Se non fosse disponibile il modulo per la propria coorte di iscrizione è possibile richiederlo al Supporto Piani di studio.
  • compilare il piano indicando tutti gli esami sostenuti o da sostenere che compongono il piano di studi, per un totale di 180 cfu triennali, 120 cfu magistrali, 300 cfu ciclo unico; sono ammessi anche piani di studio con un numero maggiore di cfu. Ogni Corso di Studio ha stabilito un proprio limite.
  • inserire gli esami a libera scelta, indicandone codice, denominazione, cfu e codice corso di studio.
  • firmare con firma autografa e apporre la data al piano
  • inviare il piano compilato ESCLUSIVAMENTE tramite email dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale, scansionato in formato pdf in un unico file  di dimensioni non superiori a 9 MB (unico accettato, NON formati jpg o simili o foto) ai seguenti indirizzi email:
    st-uma.pianistudio(AT)unifi.it 
    per i corsi di studio afferenti alla Segreteria Didattica Sede di Via G. Capponi, 9
    didattica(AT)pin.unifi.it per il solo corso di studio PROGEAS
    st-form.pianistudio(AT)unifi.it 
    per i corsi di studio afferenti alla Segreteria Didattica Sede di Via Laura, 48 
  • specificare nell’oggetto: PIANO DI STUDI di COGNOME – NOME - MATRICOLA - CORSO DI STUDIO 

Approvazione del piano di studi

I piani di studio saranno poi sottoposti all’approvazione dei Corsi di Studio nella prima seduta utile dei Consigli/Comitati.

Gli studenti riceveranno una comunicazione tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica istituzionale in caso di respingimento.

I piani approvati saranno inviati alla Segreteria Studenti per la registrazione in carriera che potrebbe avvenire anche in prossimità della data della laurea.

Ultimo aggiornamento

24.08.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni