Durante la mobilità

Conferma di arrivo

Al momento dell’arrivo dovrai far compilare l’Attestazione periodo mobilità all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università Ospitante, nella sezione "ARRIVO", verificando che non compaiano correzioni manuali nella data indicata dall'Università Ospitante o nel proprio nominativo.

Entro pochi giorni dovrai inviare l’Attestazione all'indirizzo studentierasmus(AT)adm.unifi.it  per ricevere il pagamento della prima rata della borsa di mobilità nel rispetto dei tempi previsti da contratto finanziario.
N.B. Resta inteso che, come indicato nel contratto finanziario sottoscritto prima della partenza, il pagamento della prima rata è inoltre subordinato alla ricezione del Learning Agreement (L.A.) debitamente compilato e approvato sia dalla Sending Institution che dalla Receiving Institution.

Modifica del Learning Agreement

Il modulo “Modifica del Learning Agreement" - scaricabile nella sezione Modulistica - deve essere compilato in tutte le sue parti.

1. Invialo al Presidente del corso di studi per l’approvazione, allegando anche la copia del tuo Learning Agreement;

2. Fallo firmare al referente Erasmus dell’università ospitante;

3. la copia firmata dal Presidente del CdS e dall'università Ospitante deve essere inviata per email all’ufficio Erasmus di Scuola, che provvederà ad apporre la firma del Delegato Erasmus di area.

Compila con attenzione l’ultima colonna indicando chiaramente il codice e il nome dell’esame italiano corrispondente.

Nel modulo “Modifica del Learning Agreement” vanno inseriti solo i cambiamenti effettuati rispetto ai corsi indicati nel Learning Agreement originale. I corsi che restano invariati non devono essere riportati nel modulo di variazione. Le modifiche che  possono essere apportate consistono in:

- aggiunte di corsi (da segnalare inserendo il nuovo esame e selezionando la casella "added component");

- sostituzioni di corsi (da segnalare inserendo l'esame eliminato "deleted component" e quello aggiunto "added component");

- eliminazioni di corsi (da segnalare inserendo l'esame eliminato "deleted component").

Puoi svolgere anche il tirocinio curriculare nell’ambito della tua esperienza Erasmus+ per studio. Ricorda che per farlo:

• dovrai inserirlo nelle variazioni da far approvare come sopra;
  • le attività  del tirocinio devono essere svolte sotto il patrocinio dell’università ospitante;
  • dovrà comparire nel transcript of records con l’indicazione dei crediti.

E’ possibile presentare un modulo di modifica per semestre, le scadenze per l’invio del modulo al nostro ufficio sono:

30 ottobre per il primo semestre

30 aprile per il secondo

Esempio modulo compilato

Richiesta di prolungamento

Se intendi richiedere il prolungamento dovrai programmarlo per tempo (almeno un mesi prima della data di scadenza della borsa di mobilità già assegnata) in modo da ottenere l’autorizzazione dall’Università Ospitante. È possibile chiedere il prolungamento una sola volta e il periodo di mobilità, comprensivo del prolungamento, non può superare la durata di 12 mesi e dovrà concludersi entro il 30 settembre 2018.

Per poter prolungare il tuo periodo di mobilità, almeno un mese prima della data prevista di rientro dovrai:

• scaricare e compilare il modulo “Domanda di Prolungamento
  • fare firmare i moduli dall’università ospitante e inviarlo per email all’Ufficio Relazioni Internazionali della Scuola di studi Umanistici e della Formazione.

Ricorda che:

- il periodo di permanenza aggiuntivo non è finanziariamente coperto.

- è  possibile una sola richiesta di prolungamento e non è ammessa alcuna interruzione del soggiorno all'estero fra il periodo di borsa originaria ed il prolungamento.

Ritorno anticipato

Per comprovate cause di forza maggiore puoi interrompere il soggiorno all’estero segnalando al Coordinatore dell'università partner e all'ufficio Erasmus di Scuola i motivi del ritorno anticipato. La procedura da seguire è quella regolare di chiusura della mobilità presso l’università ospitante e presso Unifi.

Relativamente al contributo economico dovrà essere restituita la parte di borsa non goduta. Per soggiorni di studio inferiori ai 3 mesi interi (ovvero 90 giorni), non verrà erogato alcun contributo.

Rinuncia della mobilità

In caso di grave impedimento puoi rinunciare alla borsa di mobilità Erasmus+, inviando una dichiarazione di rinuncia motivata, con nome, cognome, matricola, corso di laurea, sede di destinazione e motivazione della rinuncia all'ufficio Erasmus di Scuola e all'Ufficio centrale di Ateneo.

ultimo aggiornamento: 15-Mag-2018