MENU
194

Presentazione piani di studio A.A. 2021-2022

Periodi di presentazione 

  • Primo periodo: dal 08 ottobre al 12 novembre 2021
  • Secondo periodo: dal 15 marzo al  02 maggio 2022

I periodi sono in alternativa. Gli studenti che hanno avuto un piano approvato nel primo periodo non potranno presentarlo nel secondo periodo.
Fanno eccezione i laureandi, per i quali le scadenze per la presentazione dei piani di studio sono legate all’appello di tesi prescelto e indicate alle pagine Scadenze e appelli della pagina  Per laurearsi.

Il cambio curriculum e il cambio classe di laurea potranno essere richiesti nei periodi di compilazione del piano di studio.

Modalità di presentazione

Per la compilazione del piano di studi occorre seguire una delle due modalità, on line o cartacea, in base al proprio status di studenti, in corso o fuori corso, o ad una delle tipologie di richiesta come cambiare il curriculum (percorso) a cui si è iscritti (solo per i corsi di studio articolati con i curricula), cambiare la classe di laurea (per i corsi interclasse) o se laureandi.

Modalità di compilazione on line

Chi può inserire/modificare il piano di studi con la procedura on line

Per accedere alla presentazione on line è necessario avere rinnovato l'iscrizione all'anno accademico 2021/2022 ed è obbligatorio lo SPID.

  • Per le lauree triennali: studenti immatricolati/ammessi alle coorti 2019, 2020 e 2021
  • Per le lauree magistrali: studenti immatricolati/ammessi alle coorti 2020 e 2021
  • Per il Corso di Studio in Scienze della formazione primaria: studenti immatricolati/ammessi alle coorti 2017, 2018 e 2019
  • I laureandi degli appelli di giugno e luglio 2022 solo se iscritti in corso per l’a.a. 2021-2022.
    I laureandi che hanno già un piano di studi approvato e non intendono apportare modifiche non devono presentare un nuovo piano di studi.
  • Gli studenti che intendono effettuare un cambio curriculum e sono iscritti in corso

Gli studenti immatricolati nell'a.a. 2021-2022 ai corsi di studio in:

PROGEAS classe L3

DAMS classe L3

Filosofia Classe L5

Scienze umanistiche per la comunicazione classe L20

compileranno il piano di studio a partire dal secondo anno perché al primo anno sono presenti solo esami obbligatori.

Come si inserisce/modifica il piano di studi con la procedura on line

Si accede al Servizio Online.

L'accesso si esegue dal proprio libretto on line con lo SPID.

Il Servizio è attivo solo nei periodi in cui è consentita la presentazione.
Prima di avviare la procedura on line, si suggerisce la visualizzazione del video tutorial e della Guida di Ateneo alla compilazione del piano di studi online.

La procedura permette di:
Selezionare uno schema di piano, confermare gli esami obbligatori, scegliere gli esami opzionali e quelli a scelta libera. Negli esami a libera scelta non possono essere inseriti esami offerti in corsi di studio a numero programmato. Nella compilazione del piano il sistema mostra, ad una ad una, tutte le regole da rispettare e, per ciascuna di esse, le attività didattiche che lo studente può/deve scegliere nell’ambito della regola stessa. Le specifiche azioni che uno studente dovrà compiere durante la compilazione dipenderanno dalle regole definite dal proprio corso di studi e dalla propria situazione di carriera.

Dopo avere completato il piano ricordarsi di cliccare su conferma piano e poi su conferma definitivamente affinché il piano possa essere salvato; si consiglia anche di stampare/salvare una copia del piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.

ll piano di studio on line, una volta registrato, non è modificabile.

Modalità di compilazione di tipo cartaceo

Chi può inserire/modificare il piano di studi con la procedura cartacea

  1. Studenti iscritti fuori corso
  • iscritti fino alla coorte 2018 per i corsi triennali
  • iscritti fino alla coorte 2019 per i corsi magistrali
  • iscritti fino alla coorte 2016 per Scienze della formazione primaria
  • iscritti fino alla coorte 2007 per tutti gli altri corsi

2.  Laureandi. Consultare le pagine Scadenze e appelli della pagina  Per laurearsi. I laureandi che hanno già un piano di studi approvato e non intendono apportare modifiche non devono presentare un nuovo piano di studi.

L'approvazione della richiesta compete al Consiglio/Comitato del Corso di Studio che, nella valutazione della richiesta, terrà presente gli elementi di necessità e urgenza previsti dall’art. 17, comma 4 del Regolamento Didattico di Ateneo per l'utilizzo della procedura straordinaria di modifica del piano. Le Segreterie Didattiche, una volta scaduta la presentazione della domanda di laurea per l’appello richiesto dal laureando, verificheranno l’effettiva presentazione di tale domanda e il possesso, da parte dello studente, dei requisiti richiesti.
Se tali verifiche avranno esito positivo il piano sarà inviato al corso di studio per la valutazione.

 

3. Studenti iscritti fuori corso che intendono cambiare il curriculum (percorso).

 

4. Studenti che intendono cambiare la classe di laurea (solo per gli studenti iscritti al Corso di laurea magistrale interclasse in Scienze dell'educazione degli adulti, della formazione continua e Scienze pedagogiche articolato in due classi LM57 e la LM85).

 

Come si presenta/modifica il piano di studi con la procedura di tipo cartaceo

  • Scaricare il modulo del piano di studi riferito al Corso di Studio e alla coorte di iscrizione dalla pagina Modulistica 
  •  Se non fosse disponibile il modulo per la propria coorte di iscrizione è possibile richiederlo al Supporto Piani di studio.
  • Compilare il piano indicando tutti gli esami sostenuti o da sostenere che compongono il piano di studi, apponendo una crocetta sul modulo in corrispondenza della scelta effettuata, indicare anche il totale CFU, (180 cfu triennali, 120 cfu magistrali, 300 cfu ciclo unico); sono ammessi anche piani di studio con un numero maggiore di cfu. Ogni Corso di Studio ha stabilito un proprio limite. 
  • Inserire gli esami a libera scelta, indicandone codice, denominazione, cfu e codice corso di studio. Negli esami a libera scelta non possono essere inseriti esami offerti in corsi di studio a numero programmato.
  • Firmare con firma autografa e apporre la data al piano
  • Inviare il piano compilato ESCLUSIVAMENTE tramite email dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale, scansionato in formato pdf in un unico file di formato non superiore a 9 MB (unico accettato, NON formati jpg o simili o foto),  indicando nell'oggetto: cognome, nome, matricola, corso di studio, ai seguenti indirizzi;
  • didattica(AT)pin.unifi.it per il solo corso di studio PROGEAS
  • st-form.pianistudio(AT)unifi.it
    per i corsi di studio afferenti alla Segreteria Didattica Sede di Via Laura, 48
    st-uma.pianistudio(AT)unifi.it
    per i corsi di studio afferenti alla Segreteria Didattica Sede di Via G. Capponi, 9

Per il cambio curriculum (percorso) e il cambio classe di laurea seguire prima questa procedura:
Inviare una email dalla casella di posta elettronica istituzionale scrivendo al Supporto studenti del proprio corso di studi.
Indicare obbligatoriamente nell'oggetto: 
[COGNOME –NOME- MATRICOLA -CORSO DI STUDIO -CAMBIO CURRICULUM]
La Segreteria Didattica effettuerà un primo controllo sull’ammissibilità della richiesta e comunicherà allo studente la modalità per effettuarlo.
Per i corsi di laurea magistrale è richiesto il nulla osta per il curriculum a cui si vuole passare da richiedere prima (per le modalità di rilascio del nulla osta consultare la pagina Domande di valutazione.

Approvazione piani di studio

Gli esami inseriti nei precedenti piani di studio approvati e gli esami prenotati, anche se non sostenuti, rimangono visibili nel libretto on line: non è un’anomalia, è un dato di sistema.

Piani presentati con modalità on line

docenti delegati all'approvazione dei piani di studio potranno esaminare i piani di studio via via che vengono inseriti oppure al termine della finestra di compilazione.

SOLO DOPO l’approvazione da parte del docente il libretto on line risulterà aggiornato. Pertanto, la mancata visualizzazione del piano nel libretto on line subito dopo la compilazione dello stesso da parte dello studente NON è sintomo di anomalie nella procedura.

Nel caso in cui il piano di studio presentato fosse respinto dalla commissione gli studenti saranno avvertiti tramite e-mail alla casella di posta elettronica istituzionale e saranno invitati a ricompilare il piano sempre in modalità on line nel periodo previsto dalla finestra di ricompilazione:

  • primo periodo: ricompilazione  dal 13 al 26 novembre 2021
  • secondo periodo: ricompilazione dal 03 al 17 maggio 2022

Una volta che il piano sarà stato approvato verrà aggiornato automaticamente il proprio libretto on line

Piani presentati in modalità cartacea

I piani di studio saranno poi sottoposti all’approvazione dei Corsi di Studio dopo la chiusura della procedura.

Gli studenti riceveranno una comunicazione tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica istituzionale riguardo l’approvazione o il respingimento.

Successivamente i piani approvati saranno inviati alla Segreteria Studenti per la registrazione in carriera.

Trattandosi di registrazioni completamente manuali e quindi non informatizzate la tempistica relativa alla visualizzazione in carriera del piano approvato non può essere quantificabile con certezza.

Piani presentati dai laureandi

I piani di studio saranno poi sottoposti all’approvazione dei Corsi di Studio nella prima seduta utile dei Consigli/Comitati.

Gli studenti riceveranno una comunicazione tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica istituzionale in caso di respingimento.

I piani approvati saranno inviati alla Segreteria Studenti per la registrazione in carriera che potrebbe avvenire anche in prossimità della data della laurea.

 

Ultimo aggiornamento

15.03.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni