La Scuola di Studi Umanistici e della Formazione offre alle future matricole un servizio di Orientamento in ingresso.
Le immatricolazioni ai corsi di studio triennali e corsi di studio magistrali con accesso libero saranno attive da luglio 2023.
Chi è interessato ad immatricolarsi ai corsi di studio triennali ad accesso libero deve sostenere il TOLC-SU CISIA come prova di verifica per la valutazione delle conoscenze iniziali (Info su prova di verifica delle conoscenze in ingresso).
Il test può essere sostenuto sia prima sia dopo l’immatricolazione.
Il superamento del test, secondo le soglie preveiste dal bando, è necessario per essere ammessi agli esami. In caso di mancato superamento delle soglie saranno attribuiti gli OFA, recuperabili attraverso uno specifico percorso.
Per essere ammesso a un corso di laurea magistrale ad accesso libero è necessario avere specifici requisiti curricolari e un’adeguata preparazione personale. Per la verifica dei requisiti si deve presentare una domanda di valutazione per ottenere il nullaosta che permetterà di immatricolarsi al corso prescelto.
Per presentare la domanda di ammissione immatricolazione ai corsi di studio a numero programmato in Scienze dell'educazione e della formazione (L-19) e in Scienze della formazione primaria (LM-85 bis) occorre seguire le indicazioni e rispettare le scadenze riportate nei Bandi raggiungibili da questa pagina e sul portale ammissioni.
A partire dall’anno accademico 2023-2024, il TOLC-SU CISIA è valido come prova per la formazione della graduatoria ai fini dell’ammissione al Corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione (L-19).
Il relativo bando, raggiungibile dalle pagine sopra, prevede un punteggio minimo al di sotto del quale vengono attribuiti allo studente gli OFA, recuperabili nel corso dell’anno tramite specifici percorsi. Il mancato raggiungimento della soglia ed il mancato recupero comportano l’impossibilità di essere ammessi agli esami.
Si ricorda che il TOLC-SU può essere sostenuto presso una qualsiasi delle Università aderenti al consorzio CISIA. Il calendario con tutte le date disponibili è visionabile in questa pagina: https://testcisia.it/calendario.php?tolc=umanistica
Anche l'Ateneo di Firenze organizza presso le proprie sedi giornate per lo svolgimento di TOLC-SU a partire dal mese di maggio. Le date vengono rese note all'interno dello stesso calendario.
In particolare, per il corso a numero programmato locale in Scienze dell'Educazione e della Formazione, la pubblicazione del bando avviene entro il mese di giugno 2023. Possono partecipare i candidati che hanno sostenuto il TOLC-SU nel periodo compreso tra maggio e agosto 2023.
Per informazioni sull’accesso ai corsi a numero programmato:
Sportello Procedure selettive per gli studenti
Per essere ammessi ad un corso di studio che rilascia un doppio titolo (double degree) occorre seguire le indicazioni e rispettare le scadenze riportate nei relativi bandi di ammissione (pagina in aggiornamento).
Ultimo aggiornamento
07.09.2023