Prova di verifica delle conoscenze in ingresso

Coloro che intendono immatricolarsi ai Corsi di Studio Triennali dell'Area di Studi Umanistici devono partecipare ad una Prova di verifica delle conoscenze in ingresso, obbligatoria ma non preclusiva dell’immatricolazione, gli studenti possono infatti immatricolarsi anche prima o nelle more del sostenimento della prova.
La prova è volta a verificare la preparazione di base e a contribuire al processo di orientamento verso la scelta del percorso universitario.

Per tutte le informazioni dettagliate consultare il Bando per l'a.a. 2019-2020.

Come funziona la prova

La prova di verifica delle conoscenze in ingresso è unica per tutti i corsi coordinati dalla Scuola, ad eccezione di quelli a numero programmato nazionale e locale (Scienze della Formazione primaria e Scienze dell'educazione e della Formazione). La prova non è selettiva ma serve ad evidenziare eventuali carenze formative.

E’ possibile iscriversi a prove di verifica delle conoscenze in ingresso presso diverse Scuole dell'Ateneo.

La prova di verifica può essere sostenuta soltanto una volta per anno accademico.

La prova si considera superata se si raggiunge una votazione complessiva maggiore o uguale a 12 punti.

Successivamente allo svolgimento della prova verrà attivato un corso OFA per coloro che non hanno superato la prova.

Il mancato superamento della prova comporta la non ammissione agli esami di profitto: per prenotarsi e sostenere gli esami è necessario il superamento della prova, o, in caso di non superamento, la frequenza e il superamento degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi).

Quando si svolgerà la prova

Le prove di verifica delle conoscenze in ingresso sono organizzate in più sessioni e per ciascuna sessione in più turni,  secondo il calendario pubblicato sul Bando

Per le sessioni di settembre verrà consentita una sola iscrizione non cancellabile o modificabile.

Come iscriversi alla prova

Per sostenere la prova di verifica è necessario prenotarsi su TURUL, collegandosi alla pagina https://ammissioni.unifi.it nei periodi indicati nel Bando.

Come prepararsi alla prova
  • Esempi di domande (pdf)
  • risposte (pdf)

Chi può essere esonerato dalla prova di verifica in ingresso

I casi di esonero sono quelli previsti dal Bando

Sono dispensati dal sostenimento della prova di verifica delle conoscenze in ingresso coloro che:

1. siano risultati idonei ai curricula di Studi Bilateri Italo-Tedeschi e Italo-Ungheresi della Laurea in Lingue, Letterature e Studi interculturali L-11 e gli ammessi a tali curricula provenienti dagli Atenei partner;

2. siano risultati idonei alla prova di ammissione per l’accesso al corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria (Classe LM 85bis);

3. siano risultati idonei alla prova di ammissione per l’accesso al corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (Classe L-19);

4. abbiano superato analoghe prove di verifica in altre Scuole dell’Università degli Studi di Firenze o in un altro Ateneo;

5. abbiano presentato domanda di reimmatricolazione a seguito di carriera decaduta o rinunciataria ovvero abbiano superato la prova di verifica in carriere nelle quali risultino rinunciatari ovvero siano in possesso di una Laurea o altro titolo equipollente conseguito in Italia o all’estero.

L’esonero dal sostenimento della prova di verifica è concesso dalla Scuola di Studi Umanistici e della Formazione previa richiesta da parte dell’interessato da inviare tramite posta elettronica all’indirizzo: testingresso(at)st-umaform.unifi.it

Coloro che sono già iscritti o laureati da meno di tre anni all’Università degli Studi di Firenze dovranno utilizzare l’indirizzo di posta elettronica istituzionale.

Richiesta di ausili e di misure compensative

Consultare l'art. 3 del Bando per le informazioni dettagliate.

Per ogni ulteriore informazione i candidati possono rivolgersi alla Scuola di Studi Umanistici e della Formazione contattando l’indirizzo e-mail: testingresso(at)st-umaform.unifi.it

ultimo aggiornamento: 11-Lug-2019