Stages, laboratori, scavi

Il Piano di studio della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici prevede 30 CFU di Attività di stage e tirocinio, così ripartiti:

• Tirocinio: 10 CFU
  • Scavi: 10 CFU
  • Laboratori e altre attività: 10 CFU

Tirocinio

tirocini

L'attività di tirocinio deve essere svolta presso aziende convenzionate con l'Università di Firenze. E' obbligatorio redigere, prima dell'inizio dello stage, un Progetto formativo:

Il tutor universitario può essere il Direttore della Scuola, il referente di indirizzo o un altro docente strutturato della Scuola.

Conclusione del tirocinio: a partire dalla data di conclusione del tirocinio devono essere compilati dal servizio on-line St@ge i seguenti documenti:

• Questionario del tirocinante (studente)
  • Questionario del tutor universitario
  • Questionario del tutor aziendale
  • Relazione finale (del tutor aziendale)

Attenzione: il tutor aziendale non può compilare la Relazione finale se prima non sono stati compilati i tre questionari di fine tirocinio. Il tirocinio è concluso solo quando tutti i documenti on-line sono stati compilati.

Per l'accreditamento dello stage in carriera, lo studente deve consegnare il Modulo F: Attestato di fine tirocinio alla Segreteria delle Scuole di Specializzazione.

Gli studenti delle Scuole di Specializzazione non devono consegnare relazione finale e Modulo F all'Ufficio Tirocini.

Scavi archeologici

scavo

Per gli scavi organizzati dalla Scuola o dalle Soprintendenze convenzionate non è necessaria alcuna autorizzazione. Per gli scavi organizzati da altri enti, invece, sono necessari:

• preventiva autorizzazione da parte del referente di indirizzo
  • successiva approvazione del Consiglio della Scuola (inviare una mail alla Segreteria della Scuola)
L'attestazione di svolgimento dello scavo deve essere redatta dall'ente organizzatore su carta intestata e contenere:
  • dati dello specializzando (cognome, nome, matricola),
  • specifica delle mansioni svolte
  • numero delle ore e periodo di svolgimento dello scavo
L'attestazione, firmata dal responsabile dello scavo, deve essere consegnata alla Segreteria delle Scuole di Specializzazione per l'accreditamento dei CFU.

Formazione obbligatoria sulla sicurezza e la tutela della salute sui luoghi di lavoro

Secondo quanto dettato dall’art. 2 comma 1.a del D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro), gli iscritti ai corsi di studio triennali e magistrali e alle scuole di specializzazione che, nell’attività pratica prevista dal tirocinio o dallo scavo, risultano esposti ai rischi, sono tenuti alla formazione in materia.

Laboratori e altre attività

laboratori

Questi crediti formativi si acquisiscono con la partecipazione ai laboratori offerti dalla Scuola, nonché con la partecipazione ad attività (seminari, conferenze o altri eventi) reputate idonee dal Direttore o dai referenti di indirizzo.

In caso di partecipazione ad iniziative non segnalate dalla Scuola, è necessario richiedere preventivamente l'autorizzazione al riconoscimento dell'attività al Direttore, nonché inoltrare l'autorizzazione stessa alla Segreteria della Scuola.

Ove non diversamente indicato dalla Scuola, 1 CFU corrisponde ad un impegno di 15 ore complessive.

• Per l'accreditamento delle attività svolte (eccetto il caso di laboratori organizzati dalla Scuola) è necessario consegnare alla Segreteria delle Scuole di Specializzazione il modulo Attestato partecipazione conferenze_SSBA e la brochure dell'evento.

Copertura assicurativa per infortuni

Si consiglia agli iscritti alla Scuola di attivare, in occasione di scavi o stages, la Polizza infortuni ad adesione volontaria.

ultimo aggiornamento: 08-Nov-2017
Unifi Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Scuola Specializzazione