Scuola di Specializzazione in
Beni archeologici

Stages, laboratori, scavi

Il Piano di studio della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici prevede 30 CFU di Attività di stage e tirocinio, così ripartiti:

• Tirocinio: 10 CFU = 250 ore
  • Laboratori: 10 CFU = 150 ore
  • Scavi: 10 CFU = 250 ore

Le attività lavorative retribuite non possono essere accettate come formative e quindi non danno luogo al riconoscimento di CFU.

Tirocinio

L'attività di tirocinio deve essere svolta presso aziende convenzionate con l'Università di Firenze. E' obbligatorio redigere, prima dell'inizio dello stage, un Progetto formativo:

Il tutor universitario può essere il Direttore della Scuola, il referente di indirizzo o un altro docente strutturato della Scuola.

Conclusione del tirocinio: a partire dalla data di conclusione del tirocinio devono essere compilati dal servizio on-line St@ge i seguenti documenti:

• Questionario del tirocinante (studente)
  • Questionario del tutor universitario
  • Questionario del tutor aziendale
  • Relazione finale (del tutor aziendale)

Attenzione: il tutor aziendale non può compilare la Relazione finale se prima non sono stati compilati i tre questionari di fine tirocinio. Il tirocinio è concluso solo quando tutti i documenti on-line sono stati compilati.

Per l'accreditamento dello stage in carriera, lo studente deve consegnare il Modulo F: Attestato di fine tirocinio alla Segreteria delle Scuole di Specializzazione.

Gli studenti delle Scuole di Specializzazione non devono consegnare relazione finale e Modulo F al Servizio Stage e Tirocini.

Scavi archeologici

Per gli scavi organizzati dalla Scuola o dalle Soprintendenze convenzionate non è necessaria alcuna autorizzazione. Per gli scavi organizzati da altri enti, invece, sono necessari:

• preventiva autorizzazione da parte del referente di indirizzo
  • successiva approvazione del Consiglio della Scuola (inviare una mail alla Segreteria della Scuola)

L'attestazione di svolgimento dello scavo deve essere redatta dall'ente organizzatore su carta intestata e contenere:

• dati dello specializzando (cognome, nome, matricola),
  • specifica delle mansioni svolte
  • numero delle ore e periodo di svolgimento dello scavo

Formazione obbligatoria sulla sicurezza e la tutela della salute sui luoghi di lavoro

Secondo quanto dettato dall’art. 2 comma 1.a del D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro), gli iscritti ai corsi di studio triennali e magistrali e alle scuole di specializzazione che, nell’attività pratica prevista dal tirocinio o dallo scavo, risultano esposti ai rischi, sono tenuti alla formazione in materia.

Laboratori e altre attività

Questi crediti formativi si acquisiscono con la partecipazione ai laboratori offerti dalla Scuola, nonché con la partecipazione ad attività (seminari, conferenze o altri eventi) reputate idonee dal Direttore o dai referenti di indirizzo.

In caso di partecipazione ad iniziative non segnalate dalla Scuola, è necessario richiedere preventivamente l'autorizzazione al riconoscimento dell'attività al Direttore, nonché inoltrare l'autorizzazione stessa alla Segreteria della Scuola.

Ove non diversamente indicato dalla Scuola, 1 CFU corrisponde ad un impegno di 15 ore complessive.

Per il riconoscimento di attività di laboratorio (tranne conferenze e seminari) occorre che l’organizzazione/responsabile di tali attività rilasci un attestato, firmato e su carta intestata, che riporti i dati dello/a specializzando/a, numero di matricola, anno di Scuola, il tipo di lavoro svolto, il periodo di svolgimento e il monte ore totale.

Per seminari e conferenze, invece, occorre compilare l’Attestato di partecipazione (Attestato partecipazione conferenze_SSBA). Tale attestato deve essere consegnato alla Segreteria, assieme alla brochure dell’evento e a una breve relazione (2000 battute).

Tutta la documentazione prodotta deve essere consegnata in modalità telematica alla Segreteria (specializzazioni.lettere(AT)unifi.it) in un unico fascicolo, una volta raggiunti i 30 CFU totali previsti.

Copertura assicurativa per infortuni

Si consiglia agli iscritti alla Scuola di attivare, in occasione di scavi o stages, la Polizza infortuni ad adesione volontaria.