Corsi di formazione sulla sicurezza

Gli studenti che sono esposti a rischi specifici, come ad esempio nei laboratori, ai fini della sicurezza sul lavoro sono equiparati ai lavoratori e pertanto devono essere altrettanto informati e formati e, come i dipendenti, hanno gli stessi obblighi in merito alla sicurezza sul lavoro (riferimento  D.Lgs. 81/2008 Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro).

E' obbligatorio il superamento del Corso di Formazione in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro per la frequenza dei corsi della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione che prevedano l’accesso ai laboratori, esercitazioni presso strutture interne o esterne e per lo svolgimento del tirocinio.

In particolare
Se il tirocinio si svolge presso un Ente esterno: la parte di formazione da completare con l'Ateneo è solo quella generale, mentre la parte di formazione specifica deve essere prevista dalla struttura ospitante.

Se il tirocinio si svolge presso una struttura dell’Ateneo: la formazione generale deve essere seguita dalla formazione specifica. Il corso specifico avrà i contenuti e la durata corrispondenti ai rischi presenti nell’attività svolta e al livello di rischio individuato.

Il corso sulla sicurezza si divide in 2 parti:

1. Corso di formazione generale di base in modalità e-learning durata 4 ore

ll corso tratta gli argomenti rilevanti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in ottemperanza al D.Lgs. 81/08 e all’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011, classificati come Formazione Generale e costituisce la prima parte della formazione obbligatoria prevista dalla normativa in materia.
Il corso consiste nello studio di materiali didattici in modalità e-learning. Il tempo di fruizione previsto per il completamento del corso è di circa quattro ore.

All'interno ed alla fine delle lezioni sono previsti vari test intermedi di autovalutazione, il corso deve essere concluso con la partecipazione ad un test di verifica finale che si svolge in presenza.

• Chi deve svolgerlo

Gli studenti che devono accedere a laboratori, esercitazioni presso strutture esterne e per lo svolgimento del tirocinio in presenza.

• Come iscriversi al corso

Il corso è aperto a tutti i possessori di numero di matricola UniFi.
Per iscriversi  collegarsi con le proprie credenziali alla piattaforma Moodle
Le date previste per la prova sono pubblicate sulla stessa pagina del corso online e, una volta completato il modulo, attraverso il link relativo alla data si può accedere all’applicativo per la prenotazione al test.

Gli studenti già in possesso della attestazione - perché hanno frequentato il corso base alle superiori o in strutture/università non UNIFI – possono chiederne il riconoscimento inviando una richiesta con allegata copia della certificazione, e con l’indicazione del Corso di Studi di afferenza, al seguente indirizzo: formazione.sicurezza(AT)spp.unifi.it

2. Corso di formazione per rischi specifici 12 ore

(richiesto solo per studenti iscritti a specifici CdS)

• Chi deve svolgerlo

Per la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione sono stati individuati come esposti a rischi specifici nel corso della loro attività di tirocinio o scavo gli iscritti ai seguenti corsi di studio:

Gli studenti che effettuano tirocini presso enti esterni svolgeranno il corso di formazione per rischi specifici presso tali enti

Per il Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria classe LM85 bis il corso sarà svolto nella scuola sede di tirocinio.

• Come iscriversi al corso

Prima di iscriversi è necessario aver svolto il corso di formazione generale di base.

Gli studenti già in possesso della attestazione - perché hanno frequentato il corso base alle superiori o in strutture/università non UNIFI – possono chiederne il riconoscimento inviando una richiesta con allegata copia della certificazione, e con l’indicazione del Corso di Studi di afferenza, al seguente indirizzo: formazione.sicurezza(AT)spp.unifi.it

L'iscrizione al corso si effettua dal seguente link:

Sono visualizzati solo i corsi attivi, la mancata visualizzazione significa che il corso non è  attualmente offerto. Il corso di formazione specifica si svolge in presenza (attualmente realizzato con modalità da remoto, in aula virtuale).

• Rilascio dell'attestato

Al termine del corso è prevista una prova, verrà rilasciata una certificazione valida 5 anni sull'intero territorio nazionale (a meno di variazione delle condizioni di rischio connesse al tipo di attività svolta ed al conseguente profilo di rischio). L’attestato viene inviato via email a cura della Scuola nelle settimane successive al test all'indirizzo di posta istituzionale degli studenti.

2. Corso di formazione per rischi specifici 4 ore

(richiesto solo per specifici tirocini)

• Chi deve svolgerlo

Gli studenti che svolgono il tirocinio curriculare presso Uffici/strutture INTERNE all’Ateneo, caratterizzate da attività a rischio basso (videoterminali, rischi comuni).

• Come iscriversi al corso

L'esigenza di svolgere il corso deve essere segnalata al Servizo Stage che indicherà la modalità con cui iscriversi al corso.

Ulteriori specifiche

E' fatto obbligo per tutti gli studenti che risultano esposti a rischi specifici (ad esempio quelli legati alle attività di scavo) di sottoporsi alla sorveglianza sanitaria da parte del medico competente dell’Università di Firenze. A tale scopo si invitano questi ultimi a rivolgersi al docente responsabile dell’attività di scavo/tirocinio affinché possa comunicare al Servizio Prevenzione e Protezione i nominativi degli studenti che parteciperanno a tali attività.

formazione.sicurezza(AT)spp.unifi.it

Link al portale  Ateneo Sicuro