Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
ST-UMAFORM Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

Corsi di formazione sulla sicurezza

sicurezza

 

Secondo quanto dettato dall’art. 2 comma 1.a del D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro), gli iscritti ai corsi di studio triennali e magistrali e alle scuole di specializzazione che, nell’attività pratica prevista dal tirocinio o dallo scavo, risultano esposti ai rischi, sono tenuti alla formazione in materia.


Per la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione sono stati individuati come esposti a rischi specifici nel corso della loro attività di tirocinio o scavo gli iscritti ai seguenti corsi di studio:

 

Tutte le comunicazioni relative alla formazione sulla sicurezza ed in particolare le richieste da parte degli studenti per corsi di formazione potranno essere indirizzate alla seguente casella di posta:

formazione.sicurezza(AT)spp.unifi.it


La formazione in materia di tutela della salute e sicurezza si articola in due fasi:

  • Fase 1: corso in modalità e-learning (4 ore)
  • Fase 2: didattica frontale (8 ore)

 

Tutti gli iscritti ai suddetti corsi sono tenuti a frequentare il corso base online di 4 ore accedendo con le proprie credenziali alla piattaforma Moodle dalla pagina web seguente:
https://formstudelearning.unifi.it/


Le modalità di fruizione della didattica d’aula avverranno secondo  il calendario sotto riportato  con prenotazione al seguente indirizzo (https://sol.unifi.it/TestAttitudinali/TestAttitudinali). Si fa presente, in ogni caso, che per accedere alla seconda fase del processo formativo è obbligatorio aver effettuato il corso in modalità e-learning.
 
Effettuate sia la formazione on-line che d’aula, è prevista una prova al termine della quale verrà rilasciata una certificazione valida 5 anni sull'intero territorio nazionale (a meno di variazione delle condizioni di rischio connesse al tipo di attività svolta ed al conseguente profilo di rischio).

Si segnala, infine, che è fatto obbligo per tutti gli studenti che risultano esposti a rischi specifici (ad esempio quelli legati alle attività di scavo) di sottoporsi alla sorveglianza sanitaria da parte del medico competente dell’Università di Firenze.

 

A tale scopo si invitano questi ultimi a rivolgersi al docente responsabile dell’attività di scavo/tirocinio affinché possa comunicare al Servizio Prevenzione e Protezione i nominativi degli studenti che parteciperanno a tali attività.

 link al portale  Ateneo Sicuro

CALENDARIO DEI CORSI DA SEGUIRE IN AULA CON ISCRIZIONE ON LINE  all'indirizzo  https://sol.unifi.it/TestAttitudinali/TestAttitudinali

 

23 novembre 2019
Docente: Riccardo Paolini

aula n. 120 del Complesso Didattico di viale Morgagni n. 40-44

09.00-13.00 e 14.00-18.00

35 POSTI

 

Si ricorda che la formazione specifica in aula è riservata agli studenti che al momento dell'iscrizione avranno completato il modulo di formazione generale online, disponibile sulla piattaforma Moodle, all'indirizzo: https://formstudelearning.unifi.it/

 

 

CORSO 19 APRILE 2017

AULA LB2 VIA LAURA, 48

ORE 9-18

35 POSTI

 
ultimo aggiornamento: 14-Nov-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina