MENU

Percorso OFA

I percorsi di recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sono obbligatori per tutti coloro che non hanno superato la Prova di verifica delle conoscenze in ingresso (corsi triennali non a numero programmato) o non hanno raggiunto specifici punteggi nei test di ammissione (Corsi a numero programmato in Scienze dell’Educazione e della Formazione e Scienze della formazione primaria). Il mancato superamento del percorso comporta la non ammissione agli esami di profitto.

Modalità per l’assolvimento degli OFA Area Studi Umanistici

Anno Accademico 2023-2024

Il prossimo corso di recupero OFA di lingua Italiana si svolgerà sulla piattaforma Moodle in modalità asincrona e sarà disponibile dal 1° aprile 2024.

A conclusione del periodo di erogazione del corso coloro che lo avranno superato avranno la registrazione automatica del superamento degli OFA sul libretto.

 

Percorsi OFA per l'Area della Formazione

 

AVVISO: Per studenti CdS L-19 e LM-85bis

La seconda edizione dei Percorsi OFA Competenze Logico-Linguistiche e Competenze di area letteraria, storico-geografica e Competenze logico-matematiche si svolgerà interamente sulla piattaforma Moodle in modalità asincrona a partire dal 10 gennaio 2024 e si concluderà il 31 gennaio 2024.

Le iscrizioni sono aperte dal 10 gennaio 2024.

 

Anno Accademico 2023-2024

Sono tenuti a frequentare i percorsi OFA:

- Per il Corso di Studio L19 (Scienze dell'Educazione e della Formazione) coloro che non hanno raggiunto il punteggio totale di almeno 5 nella sezione COMPRENSIONE DEL TESTO E CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA del Tolc-SU;

- Per il Corso di Studio Magistrale Lm-85bis (Scienze della Fomazione Primaria) coloro che avranno conseguito il punteggio:

  • Pari o inferiore a 24 punti nei quesiti di competenza linguistica e ragionamento logico
  • Pari o inferiore a 12 punti nei quesiti di cultura letteraria, storico-sociale e geografica
  • Pari o inferiore a 12 punti nei quesiti di cultura matematico-scientifica

Percorsi OFA per l’Area della Formazione, a.a. 2023/2024

I percorsi OFA si terranno sulla piattaforma Moodle in modalità asincrona dal 6/11/2023 al 6/12/2023.

Per l’Area della Formazione sono previsti due percorsi OFA:

  1. Percorso OFA Competenze Logico-Linguistiche e Competenze di area letteraria, storico-geografica per i Corsi di Laurea L-19 (Scienze dell'Educazione e della Formazione) e LM-85bis (Scienze della Formazione Primaria), A.A. 2023-2024.
  2. Percorso OFA Competenze Logico-Matematiche per il Corso di Laurea LM-85bis (Scienze della Formazione Primaria), A.A. 2023-2024.

Il Percorso OFA Competenze Logico-Linguistiche e Competenze di area letteraria, storico-  geografica si svolgerà interamente sulla piattaforma Moodle in modalità asincrona a partire dal 6 novembre 2023 e si concluderà il 6 dicembre 2023.

Le iscrizioni sono aperte dal 06 novembre 2023.

Gli studenti che non hanno superato la prova di ammissione relativamente alle aree:

- COMPETENZA LINGUISTICA E RAGIONAMENTO LOGICO (Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione)

- COMPETENZA LINGUISTICA E RAGIONAMENTO LOGICO e CULTURA LETTERARIA, STORICO-SOCIALE E GEOGRAFICA (Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria)

Devono collegarsi alla seguente pagina del Percorso OFA:

https://formstudelearning.unifi.it/course/view.php?id=1582 e accedere con iscrizione spontanea utilizzando le credenziali di Ateneo (matricola e password).

Tutor del Percorso OFA: Dott. ANTONIO HANS DI LEGAMI, E-mail: dilegami@yahoo.it

 

Il Percorso OFA Competenze Logico-Matematiche Corso di Laurea LM-85bis 2023-2024 si svolgerà interamente sulla piattaforma Moodle a partire dal 6 novembre 2023 e si concluderà il 6 dicembre 2023.

Le iscrizioni sono aperte dal 6 novembre 2023.

Gli studenti che non hanno superato la prova di ammissione possono accedere alla pagina del Percorso OFA attraverso il seguente link:

https://formstudelearning.unifi.it/course/view.php?id=1583 e accedere con iscrizione spontanea utilizzando le credenziali di Ateneo (matricola e password).

Tutor del Percorso OFA: Dott.ssa SILVIA CECCARELLI, E-mail: silvia.ceccarelli@gmail.com

 

Ultimo aggiornamento

22.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni