Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
ST-UMAFORM Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

Esami

studente con libro

Lo studente può essere ammesso a sostenere gli esami solo se è in regola con le tasse di iscrizione, e in caso si tratti di studente appena immatricolato alle lauree di I livello, dopo aver superato la prova di verifica in ingresso per l'Area Studi Umanistici, o aver superato il test d'ingresso per l'Area della Formazione .

Gli studenti possono prenotarsi a partire dal tredicesimo e fino al terzo giorno prima della data dell’esame.

Le sessioni di esame vengono stabilite dal Consiglio della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione e prevedono sessioni ordinarie e straordinarie.

Per eseguire l’iscrizione lo studente deve disporre di matricola e password personali ricevuti al momento dell’immatricolazione. Chi non dispone di questi dati o li avesse smarriti dovrà farne richiesta alla Segreteria Studenti 

Modalità di prenotazione agli esami

Accesso dalla pagina dei Servizi on line per studenti

E’ possibile consultare la Guida alla prenotazione esami

L’esame sarà prenotabile solo dal momento in cui viene aperta la sessione di prenotazione (in quel caso sarà visibile un libro aperto sulla destra della riga corrispondente l’esame, NON sbarrato).

Cliccando sull'icona (libro aperto) sarà possibile accedere all’elenco degli appelli disponibili per l’esame scelto e quindi procedere alla prenotazione.

Una volta scelto l’appello, cliccare sul libro blu che appare sulla sinistra dell’appello: si aprirà la pagina con le specifiche dell’esame (orario, luogo, docente).

Cliccare in fondo alla pagina il tasto di conferma prenotazione: la pagina verrà ricaricata e comparirà una scritta in rosso maiuscolo di PRENOTAZIONE CONFERMATA. L’esame prenotato comparirà sul libretto con un’icona formata da un libro aperto e una P rossa.

Ulteriori informazioni sulla procedura (link)

 

Occorre prestare molta attenzione e prenotarsi al codice esame esatto ovvero allo stesso codice esame inserito nel Piano di studio approvato o in corso di approvazione. Se il codice è corretto, una volta sostenuto l’esame e una volta inserito il Piano di studio, l’esame verrà automaticamente registrato e caricato nella carriera. Altrimenti l’esame sarà bloccato.
Se nella Bacheca appelli non risulta inserito l'appello per l'esame da sostenere occorre segnalarlo a calendari.capponi(AT)st-umaform.unifi.it per l'Area Studi Umanistici e appelli.esami(AT)scform.unifi.it per l'Area della Formazione

 E' possibile visualizzare gli appelli ad accesso libero (senza autenticazione) tramite:

Bacheca appelli


Servizi per gli studenti

  • Per segnalazioni e problemi che riguardano l'iscrizione agli appelli e appelli mancanti dell’Area Studi Umanistici  scrivere a calendari.capponi(AT)st-umaform.unifi.it
  • Per segnalazioni e problemi che riguardano l'iscrizione agli appelli e appelli mancanti dell’Area della Formazione scrivere a appelli.esami(AT)scform.unifi.it

Servizi per i docenti

La verbalizzazione degli esami avviene con procedura digitale.

ADEC (Applicativo Date Esami e Commissioni)

 
ultimo aggiornamento: 30-Ago-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina