Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
ST-UMAFORM Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

Esami

 

Lo studente può essere ammesso a sostenere gli esami solo se è in regola con le tasse di iscrizione, e in caso si tratti di studente immatricolato alle lauree di I livello, dopo aver superato la prova di verifica in ingresso dove prevista.

Gli appelli di esame vengono stabiliti dal Consiglio della Scuola nel Calendario didattico

Per visualizzare gli appelli senza autenticazione nel libretto on line consultare la Bacheca appelli

segno di spunta Modalità di prenotazione agli esami

Per prenotarsi agli esami occorre essere in possesso della matricola e della password per i servizi on line ricevute al momento dell'immatricolazione. Chi non dispone di questi dati dovrà farne richiesta alla Segreteria Studenti 

Prima di prenotarsi consultare la Guida alla prenotazione on line

- Per prenotarsi agli esami si deve accedere ai  Servizi on line per gli studenti

Fino al prossimo 31 dicembre, gli esami della sessione autunnale si svolgeranno a distanza, secondo le modalità già adottate nel periodo dell'emergenza. Per particolari esigenze dello studente potranno tenersi in presenza.

L'opzione in presenza/da remoto potrà essere esercitata al momento della prenotazione online, sulla gestione carriera dello studente. Nella schermata, dopo la selezione di un esame previsto dal proprio piano di studio o di un esame sostenibile liberamente, lo studente potrà esprimere la preferenza "in presenza" o "da remoto", scrivendola nel campo "Note per il docente".

Tutti coloro che non esprimeranno la preferenza, sosterranno la prova automaticamente a distanza.

- Sarà possibile iscriversi agli appelli a partire dal tredicesimo giorno.

- E' possibile prenotarsi a esami che non sono nel libretto utilizzando il link "ricerca appelli" situato nella pagina personale di prenotazione appelli (vedi Guida a pag. 8). 

- E' possibile effettuare la prenotazione tramite la “ricerca appelli” solo nel periodo in cui è aperta la prenotazione all'esame. Attenzione a selezionare il codice esame corretto.

- Se non è stato possibile iscriversi all'appello entro la scadenza il docente non potrà aggiungere studenti alla lista dei prenotati se l'esame non è presente nel libretto. 

- In caso di urgenza della verbalizzazione di un esame (per: borsa di studio, bando Erasmus, domanda di tesi, ...) scrivere una nota per il docente in fase di iscrizione all'appello.

Occorre prestare molta attenzione e prenotarsi al codice esame esatto ovvero allo stesso codice esame inserito nell'ultimo piano di studio approvato o in corso di approvazione. Se il codice è corretto, una volta sostenuto l’esame e una volta registrato il piano di studio, l’esame verrà automaticamente registrato e caricato nella carriera. Altrimenti l’esame sarà bloccato.

Se nella Bacheca appelli non risulta inserito l'appello per l'esame da sostenere occorre segnalarlo al Supporto studenti.

Per segnalazioni e problemi che riguardano l'iscrizione agli appelli e appelli mancanti contattare il Supporto studenti inviando: codice esame, denominazione, corso di laurea, docente.

Ulteriori informazioni sulla procedura (link)

segno di spunta Modalità di svolgimento degli esami

Gli esami della sessione autunnale si svolgeranno a distanza.

Per particolari esigenze dello studente potranno tenersi in presenza.

Sarà cura dello studente segnalare, nella sezione note del sistema di prenotazione degli esami, l’esigenza di sostenere l’esame in presenza. 

Indicazioni e istruzioni per lo svolgimento degli esami scritti e orali in modalità telematica (link)

Ulteriori indicazioni della Scuola sullo svolgimento degli esami in modalità telematica (pdf)

Lo svolgimento a distanza degli esami è realizzato attraverso l’utilizzo di strumenti di connessione audio-video che consentano:

- la corretta identificazione del candidato attraverso un documento di riconoscimento;
- lo svolgimento della seduta in forma pubblica, permettendo quindi l’accesso virtuale alla seduta da parte di terze persone, che allo scopo vengano autorizzate dal Presidente di commissione;
- i necessari adempimenti per la corretta verbalizzazione dell’esame

 

segno di spunta Dopo aver sostenuto l'esame

Problema Cosa fare
Mancata pubblicazione dell'esito.
Se non si è ricevuto l'email per la presa visione del voto e non sono trascorsi i 7 giorni del silenzio/assenso significa che il docente non ha pubblicato l'esito

Contattare il docente

L'esame non è stato ancora verbalizzato dal docente  Contattare il docente
Iscrizione non in regola (tasse, permesso di soggiorno, ...) Regolarizzare l'iscrizione in Segreteria Studenti
Nel libretto risulta inserita un'attività didattica ma non è stato sostenuto l'esame e non c'è l'intenzione di sostenerlo nel futuro

Non occorre fare niente.
L'attività didattica non può essere tolta, resta nel libretto e non dà problemi.
Fa fede il piano di studi.

Non sono visibili gli esami nel libretto. Per gli studenti iscritti in modalità part-time potrebbe esserci un blocco dovuto al superamento della soglia dei cfu consentiti

Contattare la Segreteria Studenti

L'esame è stato verbalizzato con un codice errato

Lo studente dovrà richiedere la correzione del verbale al docente che utilizzerà la modulistica prevista da inviare alla Segreteria Studenti

(servizio on line per la ricerca degli appelli)
Supporto studenti
Per appelli dell'Area Studi Umanistici  

calendari.capponi(AT)st-umaform.unifi.it

Per appelli dell'Area della Formazione

appelli.esami(AT)scform.unifi.it

Guida alla prenotazione esami

Supporto docenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ADEC (Applicativo Date Esami e Commissioni)

 
ultimo aggiornamento: 03-Set-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina