Iniziare un tirocinio

Gli studenti dei Corsi di Studio PROGEAS e Scienze dello spettacolo per l'attivazione del tirocinio devono fare riferimento al Servizio Stage della Sede del PIN di Prato.
Contatti:
Ufficio Tirocini (Piazza Ciardi n. 25, Prato)
Andrea De Liguori
andrea.deliguori(AT)pin.unifi.it
Orario di apertura al pubblico: martedì e giovedì ore 11.00 -13.00; mercoledì 14.30-15.30 e su appuntamento prenotando per e-mail

1. Abilitazione alla compilazione del Progetto

Una volta avuta la disponibilità dall'azienda di poter effettuare il tirocinio, lo studente deve chiedere l’abilitazione. Per esser abilitati a compilare il progetto sui Servizi On Line St@ge, sia a distanza che in presenza, lo studente deve scrivere al tutor universitario, al tutor aziendale e al  Servzio Tirocini della Scuola per chiedere la disponibilità ad esser accolto inviando una mail dalla propria casella di posta elettronica istituzionale (nome.cognome(AT)stud.unifi.it) comunicando:

• nome e cognome, numero matricola, corso di studio
  • nome dell’azienda (così come registrata nella banca dati St@ge)

Nella email dovrà esser specificato in quale modalità (a distanza o in presenza), in quale periodo e deve esser concordato il progetto formativo.

Ricevuto il parere positivo da parte di entrambi i tutor, il Servizio Tirocini procede all’abilitazione del Progetto e dà comunicazione allo studente.

Istruzioni per la compilazione del Progetto

2. Validazione, stampa e consegna del Progetto

Una volta compilato, il Progetto, per poter esser stampato, deve esser validato dal Servizio Tirocini.

Per la validazione, deve esser inviata una mail a: stage(AT)st-umaform.unifi.it comunicando almeno il numero di matricola.

In seguito alla validazione, il progetto può esser stampato e deve esser firmato da:

1. studente
  2. tutor universitario
  3. legale rappresentante/responsabile del settore
  4. tutor aziendale

Il Progetto deve essere timbrato dall'azienda e  deve essere consegnato al Servizio Tirocini almeno 3 giorni lavorativi prima della data di inizio tirocinio indicata.

3. Attivazione del tirocinio

In seguito alla consegna, il Servizio Tirocini provvede all’attivazione del tirocinio e a fare le dovute comunicazioni.

Lo studente è tenuto a compilare, nel corso del progetto, il Diario del tirocinio curriculare.

23.08.2021