Iniziare un tirocinio

Gli studenti dei Corsi di Studio PROGEAS e Scienze dello spettacolo per l'attivazione del tirocinio devono fare riferimento al Servizio Stage della Sede del PIN di Prato.

1. Abilitazione alla compilazione del Progetto

Una volta avuta la disponibilità dall'azienda di poter effettuare il tirocinio, lo studente deve chiedere l’abilitazione per compilare il progetto on line sui Servizi On Line St@ge

Lo studente dalla propria casella di posta elettronica istituzionale deve scrivere  un’unica email con tre destinatari:  tutor universitario,  tutor aziendale e al  Servizio Tirocini della Scuola  e chedere la  disponibilità ad esser accolto comunicando:

Per esser abilitati a compilare il progetto sui Servizi On Line St@ge, sia a distanza che in presenza, lo studente deve scrivere al tutor universitario, al tutor aziendale e al  Servizio Tirocini della Scuola per chiedere la disponibilità ad esser accolto inviando una mail dalla propria casella di posta elettronica istituzionale (nome.cognome(AT)stud.unifi.it) comunicando:

• nome e cognome, numero matricola, corso di studio
  • nome dell’azienda (così come registrata nella banca dati St@ge)

Nella richiesta  deve  esser specificato in quale modalità (a distanza o in presenza), in quale periodo, deve esser  delineato il progetto formativo e deve comunicare  se in possesso dell’Attestato di formazione sulla sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro.
Si veda anche la pagina
Corsi di formazione sulla sicurezza

Ricevuto il parere positivo da parte di entrambi i tutor, il Servizio Tirocini procede all’abilitazione del Progetto e dà comunicazione allo studente.

Istruzioni per la compilazione del Progetto

2. Validazione, stampa e consegna del Progetto

Una volta compilato, il Progetto, per poter esser stampato, deve esser validato dal Servizio Tirocini.

Per la validazione, deve esser inviata una email a: stage(AT)st-umaform.unifi.it comunicando almeno il numero di matricola.

In seguito alla validazione, il progetto può esser stampato e deve esser firmato da:

1. studente
  2. tutor universitario
  3. legale rappresentante/responsabile del settore
  4. tutor aziendale

Il Progetto deve essere timbrato dall'azienda e  deve essere consegnato al Servizio Tirocini almeno 3 giorni lavorativi prima della data di inizio tirocinio indicata.

3. Attivazione del tirocinio

In seguito alla consegna, il Servizio Tirocini provvede all’attivazione del tirocinio e a fare le dovute comunicazioni.

Lo studente è tenuto a compilare, nel corso del progetto, il Diario del tirocinio curriculare.

07.02.2022