Il programma Erasmus + offre agli studenti l'opportunità di trascorrere un periodo di studio (da 2 a 12 mesi) presso una delle università partner con la quale la Scuola di studi umanistici e della formazione ha un accordo. E' possibile seguire corsi Universitari e usufruire delle strutture disponibili presso l'istituto ospitante senza dover pagare tasse aggiuntive, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all'estero e dei CFU/ECTS conseguiti tramite la procedura di riconoscimento dei crediti formativi all'interno della propria carriera.
Il Programma Erasmus+ consente di vivere esperienze culturali all'estero, conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore, perfezionare la conoscenza delle lingue straniere e incontrare giovani di altri Paesi, partecipando attivamente alla costruzione di un'Europa culturalmente sempre più unita.
Il bando per la partecipazione al Programma Erasmus+ per Studio viene pubblicato annualmente e le partenze si riferiscono all’anno accademico successivo a quello della pubblicazione del bando.
Quali sono le attività previste all'estero?
Quali sono i requisiti per partecipare?
Devono essere rispettati i seguenti 2 requisiti:
Nota bene: è possibile partecipare la bando durante la carriera triennale per poi partire durante la carriera magistrale. E' sufficiente essere iscritti alla magistrale prima della partenza.
Domanda online (Applicativo Turul)
All.1 Certificazioni Linguistiche
Ai fini del punteggio di merito relativo a crediti e media ponderata si terrà conto dei dati relativi ad esami superati e registrati nel Gestionale Carriere Studenti entro il 23 Febbraio 2026 mentre le eventuali prove di lingua potranno essere sostenute fino alla scadenza del bando.Gli studenti potranno fare domanda da domani 15 gennaio ore 13:00 fino alle ore 13:00 del 17 febbraio 2026. Pubblicazione delle Graduatorie 12/03/2026.
Ricorda che
La mobilità deve necessariamente rispettare i seguenti criteri:
Le frazioni di un mese (giorni singoli) verranno pagati in proporzione. Verranno pagati solo i giorni di mobilità effettivamente svolti e certificati dal modulo attestazione periodo di studio.
Borse di mobilità
Agli studenti vincitori sarà attribuita una borsa di studio. Si tratta di un sostegno finanziario ed è da considerarsi come un contributo alle maggiori spese legate al soggiorno all'estero. La borsa di studio ha un importo che varia a seconda del paese ospitante e verrà erogata una volta arrivati a destinazione.
Gli studenti in mobilità Erasmus devono continuare a pagare le tasse presso l’Università di Firenze anche durante la loro permanenza all’estero e sono esentatati dal pagamento delle tasse presso la sede ospitante (ad eccezione di alcuni contributi per l’utilizzo ad es. di servizi in essere presso la sede ospitante, che pagano anche gli studenti locali).
Le procedure e la documentazione potrebbero subire delle variazioni, ti invitiamo a controllare regolarmente la tua email istituzionale UNIFI e le pagine relative alla mobilità internazionale della Scuola e di Ateneo.
Ultimo aggiornamento
15.01.2026