Altre opportunità per gli studenti

Servizio di tutoraggio gratuito a supporto della didattica

Molti Corsi di Studio della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione hanno aderito al progetto di cittadinanza attiva Students4students, promosso dall'Associazione Le Mille e una Rete in convenzione con l'Ateneo di Firenze.

Il progetto, cui gli studenti possono aderire singolarmente, consiste in un Servizio di tutoraggio gratuito a supporto della didattica di studenti delle Scuole Primaria e Secondaria di primo livello, con la conseguente possibilità di riconoscimento in termini di CFU all'interno del Corso universitario di iscrizione al termine dell'esperienza.
I Corsi di Studio che hanno aderito e che potranno riconoscere l'attività in CFU sono i seguenti:

• LM a ciclo unico Scienze della Formazione primaria
  • L Storia e tutela dei beni artistici archivistici e librari
  • L DAMS
  • L Scienze umanistiche per la comunicazione
  • L Filosofia
  • L Storia
  • L Lettere
  • L Lingue, Letterature e Studi interculturali
  • L Scienze dell'educazione e della formazione
  • LM Scienze filosofiche
  • LM Logica, filosofia e storia della Scienza
  • LM Geography, spatial management and heritage for international cooperation
  • LM Teorie della Comunicazione
  • LM Filologia moderna
  • LM Scienze dello spettacolo
  • LM Filologia, letteratura e storia dell'antichità
  • LM Archeologia
  • LM Lingue e culture dell'oriente antico e moderno
  • LM Dirigenza scolastica e pedagogia clinica
  • LM Lingue e Letterature europee e americane
  • LM Scienze storiche

Gli studenti interessati possono manifestare il proprio interesse compilando ed inviando i seguenti moduli, insieme alla scansione di un documento di identità in un unico zip, all' indirizzo firenze(AT)students4students.it e in cc all'indirizzo scuola(AT)st-umaform.unifi.it, le candidature devono arrivare dalla mail istituzionale dello studente/della studentessa @stud.unifi.it
modulo di adesione
liberatoria tutor e informativa privacy
dichiarazione in merito ad esclusione di copertura assicurativa per Covid

Nell'oggetto dell'email deve essere specificato: "Adesione a progetto students4students - nome e cognome".

Al termine dell'esperienza dello studente l'associazione farà avere alla Scuola di Studi Umanistici un attestato comprovante l'attività svolta, per il riconoscimento in CFU da parte del Corso di Studio.

Per saperne di più potete visitare la pagine social dell'associazione:

www.students4students.it

Per contatti: info(AT)lemilleeunarete.com

Premio InediTO Colline di Torino - XXI EDIZIONE 2022

POESIA | NARRATIVA | SAGGISTICA | TEATRO | CINEMA | MUSICA

Per il bando completo consultare il sito: www.premioinedito.it

Progetto "Personal and Community Storytelling – Ai tempi dei Covid" organizzazione VirtHuLab - Virtual Human Dynamics Laboratory

Lo studio fa parte di un progetto partito lo scorso anno condotto da un gruppo di ricercatori di psicologia di comunità di molti Atenei italiani (Torino, Milano, Aosta, Genova, Firenze, Napoli, Palermo).

La ricerca è volta a raccogliere la voce, i pensieri, le emozioni e le storie quotidiane - sia durante il primo lock-down della scorsa primavera, sia nella fase della prima riapertura.

Quest'anno viene riproposta un'indagine simile, con l'obiettivo di vedere, a un anno distanza, come le studentesse/gli studenti stanno vivendo l'esperienza della pandemia.

Per partecipare  collegarsi al seguente link https://it.surveymonkey.com/r/covid_1annodopo

30.12.2021