Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
ST-UMAFORM Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

Corsi di formazione sulla sicurezza

sicurezza

 

Per tutti gli studenti della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione è obbligatorio il superamento del Corso di Formazione in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, per la frequenza dei corsi che prevedano l’accesso ai laboratori, esercitazioni presso strutture esterne e per lo svolgimento del tirocinio, come previsto dalla vigente normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro).

 

Il corso sulla sicurezza si divide in 2 parti, una prima parte di formazione di base di 4 ore (online), e una seconda parte di 8 ore di formazione rischi specifici.
Per la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione sono stati individuati come esposti a rischi specifici nel corso della loro attività di tirocinio o scavo gli iscritti ai seguenti corsi di studio:

 

Al corso base online di 4 ore si accede con le proprie credenziali dalla piattaforma Moodle

 

Tutte le comunicazioni relative alla formazione sulla sicurezza ed in particolare le richieste da parte degli studenti per corsi di formazione potranno essere indirizzate alla seguente casella di posta:

formazione.sicurezza(AT)spp.unifi.it

 

 

Le modalità di fruizione della didattica d’aula per la formazione rischi specifici avverranno secondo uno specifico  calendario con prenotazione al seguente indirizzo (https://sol.unifi.it/TestAttitudinali/TestAttitudinali). Si fa presente, in ogni caso, che per accedere alla seconda fase del processo formativo è obbligatorio aver effettuato il corso in modalità e-learning.
 
Effettuate sia la formazione on-line che d’aula, è prevista una prova al termine della quale verrà rilasciata una certificazione valida 5 anni sull'intero territorio nazionale (a meno di variazione delle condizioni di rischio connesse al tipo di attività svolta ed al conseguente profilo di rischio).

Si segnala, infine, che è fatto obbligo per tutti gli studenti che risultano esposti a rischi specifici (ad esempio quelli legati alle attività di scavo) di sottoporsi alla sorveglianza sanitaria da parte del medico competente dell’Università di Firenze.

 

A tale scopo si invitano questi ultimi a rivolgersi al docente responsabile dell’attività di scavo/tirocinio affinché possa comunicare al Servizio Prevenzione e Protezione i nominativi degli studenti che parteciperanno a tali attività.

 link al portale  Ateneo Sicuro

 

 

 

CORSO 19 APRILE 2017

AULA LB2 VIA LAURA, 48

ORE 9-18

35 POSTI

 
ultimo aggiornamento: 05-Ott-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina