Stages e altre attività didattiche

Il Piano di studio della Scuola di Specializzazione in beni storico-artistici prevede 30 CFU di Attività di stage e tirocinio così ripartiri:

• 20 CFU di tirocinio e 10 CFU di "Altre attività"
  • 25 CFU di tirocinio e 5 CFU di "Altre attività"

Tirocinio

tirocini

L'attività di tirocinio deve essere svolta presso aziende convenzionate con l'Università di Firenze. E' obbligatorio redigere, prima dell'inizio dello stage, un Progetto formativo:

Il tutor universitario può essere il Direttore della Scuola, o un altro docente strutturato della Scuola.

Conclusione del tirocinio: a partire dalla data di conclusione del tirocinio devono essere compilati dal servizio on-line St@ge i seguenti documenti:

• Questionario del tirocinante (studente)
  • Questionario del tutor universitario
  • Questionario del tutor aziendale
  • Relazione finale (del tutor aziendale)

Attenzione: il tutor aziendale non può compilare la Relazione finale se prima non sono stati compilati i tre questionari di fine tirocinio. Il tirocinio è concluso solo quando tutti i documenti on-line sono stati compilati.

Per l'accreditamento dello stage in carriera, lo studente deve consegnare il Modulo F: Attestato di fine tirocinio alla Segreteria delle Scuole di Specializzazione.

Gli studenti delle Scuole di Specializzazione non devono consegnare relazione finale e Modulo F all'Ufficio Tirocini.

Altre attività

altre attività

Questi crediti si acquisiscono con la partecipazione a seminari, conferenze o altre attività, reputate idonee dal Direttore della Scuola. Per ogni giornata di attività sarà tendenzialmente riconosciuto 1 CFU.

In caso di partecipazione ad iniziative non segnalate dalla Scuola, è necessario richiedere preventivamente l'autorizzazione al riconoscimento dell'attività al Direttore, nonché inoltrare l'autorizzazione stessa alla Segreteria della Scuola.

• Per l'accreditamento delle attività è necessario consegnare alla Segreteria delle l'attestazione di svolgimento (da redigere utilizzando il modulo Attestato partecipazione conferenze_SSSA) e la brochure dell'evento.

Copertura assicurativa per infortuni

Si consiglia agli iscritti alla Scuola di attivare, in occasione dello stage, la Polizza infortuni ad adesione volontaria.

ultimo aggiornamento: 13-Nov-2017
Unifi Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Scuola Specializzazione